INVALSI

Le prove INVALSI vengono somministrate agli studenti di grado 13 (classi quinte) nel mese di Marzo e agli studenti di grado 10 (classi seconde) a Maggio.

Sul sito https://www.invalsiopen.it/

sono presenti tutte le informazioni per conoscere e comprendere meglio le Prove nazionali: come si svolgono, cosa misurano e perché sono utili.

Il calendario delle somministrazioni è pubblicato sulla pagina 

https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=home

La calendarizzazione interna viene pubblicata su apposito comunicato, consultabile sul registro elettronico.

STUDENTI: La somministrazione INVALSI si effettua al computer in piattaforma TAO, mediante credenziali fornite il giorno stesso della somministrazione.

Agli studenti con DSA certificati, con PDP che preveda come misura compensativa tempi più lunghi per lo svolgimento delle prove,  viene concesso un tempo supplementare di 15 minuti in sostituzione del “Questionario studente”.

Prima della prova si possono svolgere le simulazioni:

ITALIANO

https://www.invalsiopen.it/percorsi-strumenti-invalsi/italiano/simulazioni-esempi-prove-italiano/

MATEMATICA

https://www.invalsiopen.it/percorsi-strumenti-invalsi/matematica/simulazioni-esempi-prove-matematica/

INGLESE (solo grado 13)

https://www.invalsiopen.it/percorsi-strumenti-invalsi/inglese/simulazioni-esempi-prove-inglese/

STUDENTI DI CLASSE QUINTA

Si ricorda agli studenti che le prove sono obbligatorie e costituiscono requisito d’accesso all’esame di Stato (art. 13, comma 2, lettera b del D. Lgs. n. 62/2017).

Al termine dell’anno scolastico, gli studenti potranno scaricare la certificazione delle proprie competenze “Open Badge” registrandosi  all’area riservata sul sito invalsi.it seguendo la procedura descritta nella pagina dedicata, utilizzando le credenziali di primo accesso, fornite contestualmente all’informativa il giorno di somministrazione della prima prova INVALSI.

DOCENTI: Materiale di formazione per i docenti è liberamente consultabile al seguente link

https://www.invalsiopen.it/percorsi-strumenti-invalsi/

Ciascun docente, dopo aver visionato il materiale multimediale, potrà svolgere un questionario e ottenere un attestato di partecipazione per le ore di formazione svolte. L’attestato si ottiene previa registrazione al sito: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=utenti_registrazione

La consultazione degli esiti delle prove può avvenire mediante accesso all’area riservata ai docenti: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=accesso

Si richiede la selezione del ruolo “docente del consiglio di classe” e l’inserimento della password generata dal dirigente scolastico.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla docente referente, prof.ssa MariaLuisa Assom:

marialuisa.assom@liceoduca.it