LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE

Liceo delle Scienze Applicate

Il Liceo Scientifico delle Scienze applicate fornisce agli studenti competenze scientifiche e tecnologico-digitali avanzate mediante una didattica laboratoriale

Cos'è

Il curriculum del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate è caratterizzato da un forte focus sulle materie scientifiche, con particolare attenzione alla matematica, alla fisica, alla chimica e alla biologia.

Percorsi di potenziamento attivabili, su richiesta delle famiglie, per gli studenti di questo indirizzo:
Curvatura biomedica (potenziamento per il triennio degli indirizzi Scientifico e Scienze Applicate)
Questa opzione consente di integrare il percorso di studi con ulteriori attività svolte al pomeriggio.

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate si differenzia dagli altri indirizzi del Liceo Scientifico per l’accento posto sulle applicazioni tecnico-pratiche delle scienze, con una forte attenzione alla sperimentazione e alla ricerca scientifica. Gli studenti possono acquisire competenze avanzate in ambiti come la programmazione, l’analisi dati, la modellistica matematica, la robotica e le scienze ambientali. Gli studenti che scelgono questa opzione devono dimostrare una buona predisposizione e interesse per queste materie e una buona capacità di analisi e sintesi. Avere curiosità scientifica significa anche avere una mente aperta e critica nei confronti della conoscenza acquisita, essere disposti a mettere in discussione le proprie convinzioni e ad accettare nuove idee e teorie sulla base delle evidenze scientifiche disponibili.
Uno degli aspetti distintivi del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate è la possibilità di partecipare a laboratori scientifici e tecnologici, che offrono agli studenti l’opportunità di applicare le conoscenze teoriche acquisite in classe a progetti concreti. Questa esperienza ha un grande valore formativo e aiuta gli studenti a sviluppare abilità pratiche e di problem solving che sono molto richieste nel mondo del lavoro e nel mondo universitario.
Infatti, le collaborazioni con le Università italiane, i centri di ricerca INFN, il CERN permettono allo studente di mantenere il contatto con il mondo reale della cultura scientifica, attraverso una visione non solo italiana, ma internazionale, creando di conseguenza una mentalità oltre che critica e aggiornata, anche aperta verso altre realtà grazie al contributo dell’innovazione digitale. La lingua inglese diventa in questo caso molto importante per comunicare con i ricercatori e gli studenti degli altri paesi. Sempre più i laboratori di ricerca cercano di avvicinarsi ai giovani del liceo scientifico e in particolare delle Scienze applicate per creare condivisione di progetti e occasioni di ricerca, favorendo in questo modo una forma di orientamento verso le scelte future. Gli studenti che completano la loro formazione al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate hanno molte opportunità di continuare gli studi in università e istituti di ricerca in campi come la matematica, l’ingegneria, la medicina, la biotecnologia, la fisica, la chimica e l’informatica; possono accedere a molte altre professioni in cui sono richieste competenze scientifiche e tecnologiche. In sintesi, il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate è un percorso di studi impegnativo ma altamente gratificante per gli studenti che desiderano approfondire la loro conoscenza in materie scientifiche e tecnologiche e prepararsi per una carriera in questi campi. Gli studenti del Liceo scientifico delle Scienze Applicate possono accedere anche al percorso biomedico.
E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

A cosa serve

Il superamento dell’esame di stato, alla fine del quinquennio, permette l’accesso a tutti i corsi universitari, in particolare a Medicina e alle facoltà scientifiche come Matematica, Fisica, Ingegneria , Informatica, Neuroscienze, Scienze Biologiche, Chimica, Scienze Naturali e Ambientali, Statistica.
Questo indirizzo di studi è indicato per gli studenti che amano le scienze e la tecnologia con una buona predisposizione per la matematica e che desiderano approfondire gli aspetti pratici delle scienze attraverso l'utilizzo di strumenti informatici e tecnologici. In altre parole avere una forte motivazione e interesse per la conoscenza e la comprensione del mondo naturale, delle leggi che lo governano e dei processi che lo regolano.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Caccianiga, 4 Treviso (TV)

  • CAP

    31100

  • Orari

    Gli uffici ricevono su appuntamento

    Lunedì
    10:30-11:00
    13:00-13:45

    Martedì
    07:45-08:15
    10:30-11:00

    Mercoledì
    10:30-11:00
    13:00-13:45

    Giovedì
    07:45-08:15
    10:30-11:00

    Venerdì
    10:30-11:00
    13:00-13:45

    Sabato (solo consegna documenti)
    10:30-11:00

    Nel periodo di sospensione delle attività didattiche le segreterie sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 11.30

Programma di studio

Quadro orario

*Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Materie I anno II anno III anno IV anno V anno
Religione 1 1 1 1 1
Italiano 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Filosofia 2 2 2
Storia 2 2 2
Disegno e storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Informatica 2 2 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali* 3 4 5 5 5
Educazione Fisica 2 2 2 2 2
Tot. Ore settimanali 27 27 30 30 30
Documenti

Liceo Scientifico Scienze Applicate 5A

Documento Esami di Stato 2022/2023

Liceo Scientifico Scienze Applicate 5B

Documento Esami di Stato 2022/2023