Liceo “Duca degli Abruzzi”

Orientamento in Ingresso

Iniziative rivolte a famiglie e studenti delle scuole secondarie di primo grado per conoscere gli indirizzi del nostro Liceo e orientare le scelte del futuro.

Cos'è

Tutte le informazioni per l’orientamento con le attività previste per quest’anno e il relativo calendario sono visibili qui:

Le attività di orientamento in ingresso permettono di conoscere i nostri indirizzi, l’offerta formativa, la didattica progettuale, il nostro approccio educativo e la nostra storia, l’organizzazione dell’Istituto, i laboratori presenti, etc.
Sono rivolte agli studenti di terza media e ai loro genitori e si svolgono durante l’intero anno scolastico.

Vengono organizzate occasioni di incontro tra scuola e famiglia in presenza, in genere tra metà novembre e fine gennaio, sotto forma di:

• serate orientative”, durante le quali gli allievi delle scuole medie che vogliono conoscerci meglio, accompagnati dai loro genitori, possono incontrare docenti e studenti del Duca;
  • lezioni orientative”, ovvero brevi lezioni, dedicate agli studenti di terza media, sulle discipline caratterizzanti dei nostri di indirizzi liceali, utili per comprendere meglio le materie che caratterizzano i diversi percorsi formativi.

Sono previsti, inoltre, degli incontri online.

L’attività di informazione alle famiglie continua poi durante l’intero anno, con la possibilità di chiedere chiarimenti e consigli ai docenti, alla figura strumentale per l’orientamento in entrata, alla Vicepresidenza e alla Segreteria.

Negli ultimi anni è stata creata anche una videoteca, disponibile nel canale YouTube della scuola, con alcuni video di presentazione dei diversi indirizzi realizzati da studenti e docenti del nostro istituto.

A cosa serve

Il servizio permette di conoscere la storia, gli obiettivi educativi, le finalità didattiche, i corsi, gli indirizzi, le attività curricolari, le attività di supporto e formazione, etc. del nostro Liceo.

Come si accede al servizio

Per accedere alle attività in presenza (“sportelli orientativi” e “lezioni orientative”) e in diretta streaming è necessaria la prenotazione alla pagina: https://liceoduca.edu.it/orientamento
Le indicazioni sulle modalità di prenotazione vengono fornite generalmente tra settembre e ottobre, all’interno del sito della scuola.

Servizio online

È possibile, in qualsiasi momento e senza necessità di prenotazione, accedere ai video di orientamento presenti nel nostro canale YouTube:

Via Caccianiga, 4 Treviso (TV)

Gli uffici ricevono su appuntamento

Lunedì

07:45-08:15

07:45-08:15

13:00-13:45

Sabato (solo consegna documenti)
    10:30-11:00

Nel periodo di sospensione delle attività didattiche le segreterie sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 11.30

Cosa serve

Il servizio è attivo durante l’intero anno scolastico.
Gli incontri in presenza si svolgono in genere tra metà novembre e fine gennaio,

L’orientamento degli alunni con disabilità
Il Liceo Duca degli Abruzzi è uno dei pochi licei della città di Treviso ad accogliere, ormai da diversi anni, studenti con disabilità. Siamo stati il primo liceo ad aprire le sue porte, quasi vent'anni fa, specializzandoci inizialmente sulle disabilità sensoriali e fisiche.
Ne siamo particolarmente orgogliosi, perché l'esperienza ci ha dimostrato che l'inclusione rappresenta una preziosa occasione di crescita per tutti gli studenti, non solo sul piano personale e affettivo-relazionale, ma anche dal punto di vista cognitivo e intellettuale, come testimoniano gli ottimi risultati raggiunti sia dagli allievi certificati che dai loro compagni di classe.

Le iscrizioni di studenti con disabilità effettuate nella modalità online sono perfezionate con la presentazione alla scuola del Verbale di Accertamento rilasciato dall'Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (UVMD) dell'A.ULS.S. di residenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2006, n. 185.

Le iscrizioni di studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità online, sono perfezionate con la presentazione alla scuola della relativa diagnosi aggiornata per il quinquennio liceale, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Contenuti filtrati per: