Orientamento in Uscita

Si tratta di una attività di servizio volta a far incontrare le proposte universitarie agli studenti, a realizzare i percorsi di orientamento previsti dal PNRR

Cos'è

L’attività si caratterizza nel presentare e rendere fruibili più facilmente le proposte di orientamento del sistema universitario italiano, pubblico e privato, e di istituzioni e associazioni pubbliche o private, anche orientate alla promozione di percorsi universitari all’estero.
In particolare vi è poi l’organizzazione in collaborazione con le Università di incontri a scuola o di cicli di corsi funzionali all’orientamento in uscita (ed anche al PCTO), specialmente legati all’implementazione del PNRR.
Tra le attività vi può essere poi la facilitazione di incontri con esperti, testimoni o ex alunni con gli studenti che possano diventare occasione di riflessione e approfondimento sul proprio orientamento universitario e professionale.
Infine, vi è un attività di informazione sull’andamento del mercato del lavoro e sui percorsi istituzionali che regolano l’accesso al mondo universitario e dell’istruzione superiore.

Dati informativi generali sui tolc, sulle professioni e il mercato del lavoro:

Dati di valutazione sulle università italiane:

Sezioni delle università del Nord-est dedicate all’orientamento:

A cosa serve

La finalità è quella di contribuire e promuovere un processo di orientamento più informato e consapevole.

Contenuti filtrati per: