Cos'è
Il liceo delle Scienze Umane è finalizzato allo studio della persona umana nella sua “unicità” e in quanto sistema di relazioni sociali. Il profilo formativo dell’indirizzo si colloca dunque in uno scenario che pone al centro dell’attenzione l’uomo con la sua personalità e la società con le sue caratteristiche di globalizzazione e di comunicazione. In questo contesto, la scelta delle Scienze Umane diventa pilastro portante di un percorso formativo che colma lo iato che si era determinato tra l’assetto scolastico del nostro paese e quello di più mature esperienze europee, scelta che privilegia la conoscenza della pluralità delle culture, delle strutture e delle stratificazioni sociali, delle articolazioni normative ed economiche, dell’insieme delle dinamiche formative e della dimensione psicologica propria dei comportamenti individuali e collettivi.
Tale percorso, che mira alla costruzione dell’identità personale e sociale, si attua attraverso le varie aree disciplinari che concorrono a formare il ricco comparto delle scienze umane. La psicologia si pone come sapere che affronta la ricerca sullo sconfinato universo della psiche umana, dal funzionamento della mente alle dimensioni interne non coscienti, al mondo degli affetti e delle relazioni interpersonali. La pedagogia ha per oggetto di studio la storia della riflessione sull’educazione e la storia delle strutture e delle pratiche educative. La sociologia analizza l’uomo in quanto essere sociale, l’evoluzione delle forme sociali, dei sistemi produttivi, delle organizzazioni socio-politiche, dei rapporti di libertà tra gli individui, le forme della comunicazione, i luoghi tipici della vita dell’uomo come luoghi della trasformazione economica e politica. L’antropologia analizza i fatti umani dal punto di vista culturale, dell’evoluzione storico-sociale e dell’adattamento naturale, indagando in più direzioni fatti di matrice biologica, fisiologica, etnologica e linguistica. Lo studio dei metodi, presente nelle diverse discipline, si pone come conoscenza dei diversi sistemi di indagine scientifico-sperimentale, come l’indagine quantitativa o qualitativa, l’esame dei documenti, le inchieste, il questionario, le interviste, i focus group, le storie di vita, i test e i colloqui clinici, sia affrontati nella loro specificità sia nella loro integrazione.
In tale prospettiva risulta importante, da un lato offrire agli studenti gli strumenti indispensabili per orientarsi nei linguaggi specifici delle diverse discipline, per riconoscere ed analizzare i princìpi logici che danno forma alla ricerca psicologica, pedagogica e socio-antropologica, per operare nei confronti degli schemi metodologici più adatti ad affrontare singole problematiche di ricerca, dall’altro sviluppare in loro la capacità di cogliere la relazione esistente fra scienze umane e le altre discipline attraverso un approccio interdisciplinare; in particolare, nel primo biennio favorendo collegamenti con l’insegnamento della storia e della geografia, nel secondo biennio con tutte le altre discipline. Tutto questo li metterà in grado di leggere il processo di crescita umana come sviluppo complessivo di un essere che possiede una ricchezza di risorse individuali e sociali che l’integrazione dei vari saperi intende promuovere e attivare.
Trattandosi di un Liceo, è caratterizzato anche da discipline comuni a tutti i licei. Le Scienze, la Matematica e la Fisica fanno parte, e quindi integrano i quadri concettuali ed epistemologici che costituiscono lo scenario culturale del nostro mondo, nell’ottica di un’ “Humanitas” come studio a 360° gradi e al contempo formazione della persona e del cittadino. L’integrazione si arricchisce anche grazie all’insegnamento del Latino: il nome stesso della disciplina, ”Lingua e cultura latina”, sottolinea lo stretto legame che intercorre fra lingua, civiltà e cultura. In un contesto caratterizzato dall’incontro con le diversità culturali, dall’offerta dei media e dalle moderne tecnologie, la padronanza della Lingua Inglese diventa uno strumento essenziale per lo sviluppo personale e il successo professionale. L’approccio con lingue diverse da quella nativa costruisce pertanto una competenza interculturale fondamentale per affrontare il nuovo contesto di interazione e come occasione di arricchimento personale.
Si rendono evidenti, nei percorsi didattici, le diverse ottiche con cui si costruiscono le conoscenze. Gli allievi svilupperanno apparati intellettivi propri delle discipline oggetto di studio e saranno consapevoli delle differenze e delle somiglianze tra i processi tipici utilizzati per i progressi nella conoscenza delle discipline degli assi umanistico e scientifico.
A cosa serve
Il Diploma, che si consegue al termine del corso di studi, permette l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie ed è canale privilegiato per l’accesso a facoltà quali Scienze della Comunicazione, della Formazione, dell’Educazione, Psicologia, corsi di laurea triennali per le professioni medico-sanitarie, consentendo la possibilità di inserimento in una pluralità di campi d’azione nel sociale (nell’ambito educativo, nella scuola, nei servizi sanitari e socio-assistenziali).
Come si accede
Il Corso è consigliato ad alunni con buona motivazione allo studio. Lo studente “tipo” che sceglie tale profilo, denota sensibilità per la persona, disponibilità e interesse a costruire relazioni forti e significative, interesse per la società e i suoi problemi, curiosità e spirito critico, nonché una buona predisposizione allo studio e all’approfondimento dei concetti.
Servizio online
Presentazione Liceo Scienze Umane
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Caccianiga, 4 Treviso (TV)
-
CAP
31100
-
Orari
Gli uffici ricevono su appuntamento
Lunedì
10:30-11:00
13:00-13:45Martedì
07:45-08:15
10:30-11:00Mercoledì
10:30-11:00
13:00-13:45Giovedì
07:45-08:15
10:30-11:00Venerdì
10:30-11:00
13:00-13:45Sabato (solo consegna documenti)
10:30-11:00Nel periodo di sospensione delle attività didattiche le segreterie sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 11.30
-
indirizzo
Via San Pelajo, 37 Treviso (TV)
-
CAP
31100
Programma di studio
Materie d’insegnamento | Orario settimanale | ||||
I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno | |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Latino | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Lingua straniera 1 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | — | — | — |
Storia | — | — | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | — | — | 3 | 3 | 3 |
Scienze umane*** | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Matematica * | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | — | — | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali ** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | — | — | — |
Storia dell’Arte | — | — | 2 | 2 | 2 |
Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Tot. ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
** Biologia, Chimica, Scienze della terra
*** Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
Ulteriori informazioni
Il Corso ha realizzato un progetto PCTO che rappresenta una proposta condivisa tra più classi parallele all’interno del Liceo delle Scienze Umane.
Questa proposta non sostituisce le attività di PCTO progettate dai singoli Consigli di Classe, che tengono conto delle caratteristiche specifiche di ogni classe, ma può eventualmente integrarle, alla luce di alcuni obiettivi comuni, condivisi all’interno dell’indirizzo e coerenti con il profilo di uscita del curricolo di studi e con il relativo Supplemento Europass.
Le proposte si articolano in due sezioni principali:
competenze per l’orientamento
competenze trasversali
e prevedono varie attività condivise per le classi terze, quarte e quinte.
L’istituto è partner del British Institute per le certificazioni in lingua inglese IELTS e del programma “Doppio Diploma®” Mater Academy, che permette il raggiungimento del diploma di scuola superiore americana a distanza, attraverso un sistema virtuale che unisce gli standard migliori di High School USA ad un metodo innovativo e flessibile.