LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico

Il Liceo linguistico approfondisce conoscenze, abilità e competenze utili a comunicare in tre lingue straniere, rapportandosi consapevolmente alle altre culture

Cos'è

Le materie caratterizzanti l’indirizzo sono le lingue straniere, in cui lo studente acquisisce, nel corso del quinquennio, efficace padronanza e capacità di comprensione, comunicazione e interazione. Nell’Istituto, oltre all’inglese, si insegnano il Francese, il Russo, lo Spagnolo e il Tedesco. L’insegnamento si fonda sull’acquisizione delle lingue studiate e delle culture di cui esse sono veicolo, attraverso un’esperienza di apprendimento graduale, che muove dalla comunicazione di base, evolvendo verso la capacità di accedere a contenuti più articolati e di produrre testi sia scritti che orali di crescente complessità. Dal primo anno del secondo biennio è inoltre previsto l’insegnamento di una disciplina scientifica o umanistica rientrante nel piano di studi, veicolata in lingua straniera.

Ulteriori percorsi di attivabili, su richiesta delle famiglie, per gli studenti di questo indirizzo che scelgono come seconda lingua il francese e come terza lingua lo spagnolo:
ESABAC – Sezione del liceo linguistico con storia in lingua francese
Il percorso ESABAC permette agli studenti di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat.

La dimensione formativa globale fondante l’indirizzo è assicurata dal contributo e dall’interconnessione delle varie componenti del piano di studi: letterario-artistica, storico-filosofica, matematico-scientifica. La preparazione culturale e professionalizzante è inoltre rafforzata dai soggiorni linguistici e dagli scambi nei Paesi in cui si parlano le lingue studiate.

Accanto al piano di studi che fonda l’indirizzo, l’Istituto organizza i corsi preparatori all’esame di certificazione per tutte le lingue rientranti nell’offerta formativa, affinché lo studente possa contare su un bagaglio di conoscenze e competenze utili anche ad integrare il percorso di studi universitario.

Per gli studenti che scelgono il Francese, è attivo il percorso ESABAC, che prevede il conseguimento della doppia maturità liceale: italiana e francese.
L’Istituto aderisce altresì alla rete R.I.T.A. (Russia and Italy transnational action), formata dalle scuole in cui la lingua russa è insegnata curricularmente.

A cosa serve

Al termine del corso di studi, lo studente è in grado di esprimersi correttamente in tre lingue straniere, dimostrando buone competenze sul piano comunicativo, ma anche rispetto alla comprensione dei contesti culturali di riferimento. Inoltre, la capacità di acquisizione delle lingue straniere esercitata durante il corso di studi, agevola, nello studente, anche l’apprendimento di lingue diverse da quelle precedentemente studiate.
La preparazione raggiunta alla fine del quinto anno consente, in ambito professionale e di istruzione superiore, di introdursi nel contesto delle nuove realtà e possibilità aperte dall’Unione Europea, ma anche dalle opportunità offerte dai paesi emergenti che costituiscono il nuovo Est.
Data la trasversalità delle discipline rientranti nel curricolo, le numerose attività interdisciplinari e i percorsi di PCTO specificamente progettati per questo indirizzo, il liceo linguistico consente, dopo il superamento dell’Esame di stato alla fine del quinquennio, di frequentare con successo qualsiasi facoltà, anche di tipo scientifico, in italiano o in lingua straniera, in Italia o all’estero.

Come si accede

L’indirizzo linguistico è consigliato ad alunni con buona motivazione allo studio, con attitudine per le lingue, che dimostrano interesse e curiosità verso culture e contesti diversi da quello in cui vivono, con la volontà di riflettere sui processi comunicativi che caratterizzano il loro percorso di studi.

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Caccianiga, 4 Treviso (TV)

  • CAP

    31100

  • Orari

    Gli uffici ricevono su appuntamento

    Lunedì
    10:30-11:00
    13:00-13:45

    Martedì
    07:45-08:15
    10:30-11:00

    Mercoledì
    10:30-11:00
    13:00-13:45

    Giovedì
    07:45-08:15
    10:30-11:00

    Venerdì
    10:30-11:00
    13:00-13:45

    Sabato (solo consegna documenti)
    10:30-11:00

    Nel periodo di sospensione delle attività didattiche le segreterie sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 11.30

  • indirizzo

    Via San Pelajo, 37 Treviso (TV)

  • CAP

    31100

  • indirizzo

    Via San Pelajo, 35 Treviso (TV)

  • CAP

    31100

Programma di studio

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno B2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue” per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3.

QUADRO ORARIO

 

Materie d’insegnamento Orario settimanale
I anno II anno III anno IV anno V anno
Religione 1 1 1 1 1
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 2 2 // // //
L1 4 (1c) 4 (1c) 3 (1c) 3 (1c) 3 (1c)
L2 3 (1c) 3 (1c) 4 (1c) 4 (1c) 4 (1c)
L3 3 (1c) 3 (1c) 4 (1c) 4 (1c) 4 (1c)
Storia dell’Arte // // 2 2 2
Storia & Geografia 3 3 4 (1c) // //
Storia // // 2 2 2
Filosofia // // 2 2 2
Matematica* 3 3 2 2 2
Fisica // // 2 2 2
Scienze Naturali** 2 2 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Tot ore settimanali 27 27 30 30 30

* con informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della terra
(1c) un’ora in compresenza con il conversatore in lingua straniera

Ulteriori informazioni

Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica, sia di comprensione della cultura straniera in una prospettiva interculturale. Fondamentale è, dunque, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nell’incontro e nell’interazione con culture altre, anche all'interno del nostro paese.
L’istituto è partner del British Institute per le certificazioni in lingua inglese IELTS e del programma “Doppio Diploma®” Mater Academy, che permette il raggiungimento del diploma di scuola superiore americana a distanza, attraverso un sistema virtuale che unisce gli standard migliori di High School USA ad un metodo innovativo e flessibile.

Il "Supplemento Europass al Certificato" descrive in modo standardizzato il percorso e indirizzo ufficiale di istruzione secondaria di secondo grado, consentendo di dare sinteticamente trasparenza ai titoli di studio, in termini soprattutto di competenze attese e di possibili sbocchi professionali, anche al di fuori del paese in cui il titolo di studio è stato conseguito.

 

Supplemento 

Europass Italiano

 

Supplemento Europass Inglese

Documenti

Regolamento viaggi d'istruzione, soggiorni linguistici e scambi culturali

I viaggi d’istruzione rientrano nella programmazione educativa e didattica in quanto iniziative integrative del percorso formativo.

Liceo Linguistico 5A

Documento Esami di Stato 2022/2023

Liceo Linguistico 5B

Documento Esami di Stato 2022/2023

Liceo Linguistico 5C

Documento Esami di Stato 2022/2023

Liceo Linguistico 5E

Documento Esami di Stato 2022/2023