SOS recupero
Liceo “Duca degli Abruzzi”

SOS/Recupero e Potenziamento/Corsi di recupero estivi

SOS studio (sportelli di recupero pomeridiani); corsi di recupero/potenziamento (per le quinte); corsi di recupero estivi (per studenti con debito formativo).

Cos'è

Il servizio S.O.S. Studio è presente nel nostro Liceo dal 1999, su richiesta dei rappresentanti degli alunni (ex Dir. 133), ed è diventato da allora una delle attività stabili e caratterizzanti dell’Istituto. Nel corso degli anni le modalità del servizio sono cambiate, tenendo conto delle nuove esigenze emerse e delle disponibilità della scuola, ma rimanendo una risorsa essenziale per supportare l’apprendimento, affiancata ora da altre proposte di sostegno e potenziamento. Dall’anno scolastico 2016/2017 il servizio di SOS si effettua a piccoli gruppi di studenti: per ottimizzare le ore a disposizione e rispondere ai bisogni del numero maggiore possibile di alunni, cerchiamo di stimolare i ragazzi a concordare con i compagni di classe o di altre classi un unico intervento. In casi particolari si accetta anche la prenotazione del singolo studente.

I corsi di recupero e potenziamento sono destinati prioritariamente alle classi quinte. Si attivano a partire da febbraio, su richiesta del consiglio di classe, qualora ne ravvisi la necessità. In casi particolari, possono essere destinati anche a classi terze o quarte.

I corsi di recupero estivi sono destinati agli studenti con debito formativo. Si attivano generalmente nell’ultima settimana di giugno e nella prima di luglio, con possibili variazioni dovute principalmente ai contemporanei esami di maturità, e constano di 10 ore ciascuno.

A cosa serve

L'SOS Studio è uno sportello didattico che si svolge in genere da inizio novembre a maggio e che risponde ad esigenze di recupero, sostegno, potenziamento degli apprendimenti, in modo personalizzato, al fine di colmare eventuali lacune o criticità emerse nel corso dell'anno scolastico.

I corsi di recupero e potenziamento servono per: 1) potenziare le conoscenze e le competenze necessarie per un’adeguata preparazione agli Esami di Stato; 2) superare eccezionali e oggettive difficoltà della classe, che hanno ostacolato l’apprendimento dei requisiti minimi programmati; 3) rafforzare le competenze di studio per gli studenti con bisogni specifici.

I corsi di recupero estivi costituiscono un importante strumento per avviare un percorso di recupero delle carenze nelle discipline oggetto di debito. Questi corsi non sono, tuttavia, l'unica modalità di recupero e non prevedono una frequenza obbligatoria: lo studente, infatti, è tenuto ad uno studio autonomo, che segua i consigli e le indicazioni offerti dal suo docente di classe. Durante il corso estivo, dunque, l'insegnante tutor offre delle indicazioni generali e inizia un percorso che va poi proseguito nei mesi successivi.

Come si accede al servizio

Il servizio SOS Studio è accessibile tramite iscrizione alla piattaforma dedicata sul sito della scuola. I corsi di recupero e potenziamento si attivano per l’intero gruppo classe, per cui non è necessaria un’iscrizione da parte degli studenti; sarà cura del docente coordinatore di classe e del docente che terrà il corso informare gli alunni relativamente ai giorni e agli orari di frequenza.

I corsi di recupero estivi prevedono un’iscrizione online degli studenti con debiti, in base alle date riportate nel relativo comunicato.
Ogni studente ha il diritto di iscriversi ad un solo corso per ogni disciplina in cui ha ricevuto il debito e per la quale siano attivi i corsi.

Vedi il regolamento studenti SOS studio

Servizio online

Per iscriversi al servizio SOS studio: accedere al sito della scuola e alla sezione relativa al servizio SOS cliccando sull’apposito link:  http://ducadegliabruzzi.treviso.it/sos/

selezionare REGISTRATI e indicare i proprio indirizzo email istituzionale (@liceoduca.it per i docenti o @studenti.liceoduca.it per gli studenti);
viene inviata una mail di conferma contenente un link da visitare (le registrazioni non confermate vengono rimosse dopo la mezzanotte);

ATTENZIONE: ulteriori tentativi di registrazione, prima della conferma o della rimozione dopo la mezzanotte, producono errore del tipo "email è stato già utilizzato" (si consiglia quindi di attendere la mezzanotte e ripetere la procedura avendo cura di confermare poi l’iscrizione cliccando sul link ricevuto via email);
premere su LOGIN per entrare.

I corsi di recupero e potenziamento svolti durante l’anno non richiedono una procedura di iscrizione, in quanto rivolti all’intero gruppo classe, che risulta automaticamente iscritto, in base alla richiesta del coordinatore di classe.

Per i corsi di recupero estivi, l’iscrizione degli alunni avviene tramite modulo Google. Il link viene indicato ogni anno, generalmente ad inizio giugno, in uno specifico comunicato.

Autenticazione

Per accedere al servizio SOS Studio è richiesto, previa registrazione, l’indirizzo email istituzionale (@studenti.liceoduca.it) e una password (scelta dallo studente al momento della registrazione).

Via Caccianiga, 4 Treviso (TV)

Gli uffici ricevono su appuntamento

Lunedì

Martedì
    07:45-08:15

Mercoledì

Giovedì
    07:45-08:15

Venerdì
    13:00-13:45

Sabato (solo consegna documenti)
    10:30-11:00

Nel periodo di sospensione delle attività didattiche le segreterie sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 11.30

• PEC
  • Telefono

Cosa serve

Per accedere al servizio SOS Studio è richiesta una registrazione, indicando l’indirizzo email istituzionale (@studenti.liceoduca.it) e una password (scelta dallo studente al momento della registrazione).

Contattare il riferimento email per ogni informazione:

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: