Posta Elettronica Studenti

L'istituto ha introdotto il servizio di posta elettronica basato su Google Workspace for Education per personale e per gli studenti.

Cos'è

Il servizio prevede la fornitura di una casella di posta personale allo studente con la quale accedere a servizi a loro dedicati. Le caselle non permettono agli studenti di scambiare mail al di fuori dell’Istituto e non possono pertanto essere contattati da persone diverse dai compagni o dai docenti.
Inoltre questa casella dà accesso a Google Classroom una piattaforma molto intuitiva di e-learning completamente protetta. Google, nel contratto di licenza con cui offre il servizio specifica che gli account sono privi di pubblicità (rispetto alle tradizionali caselle @gmail.com) e che i dati non verranno mai utilizzati per la proliferazione degli utenti.
Si ricorda che le credenziali d’accesso sono strettamente personali, le operazioni effettuate (compreso invio e ricezione dei messaggi) attraverso l’account vengono registrate e potrebbero essere monitorare al fine di verificare eventuali usi impropri delle caselle assegnate.
In calce alla presente troverà le credenziali d’accesso che dovrà utilizzare alla prima connessione. Al primo accesso è obbligatorio modificare la password, la richiesta di modifica verrà avanzata direttamente dal sistema.
Sebbene sia possibile accedere ai servizi da qualsiasi browser si consiglia di utilizzare Google Chrome per la maggior integrazione con i servizi offerti da Google Workspace for Education.

A cosa serve

Accedere alle attività didattiche online, comunicare e collaborare tra studenti e docenti e tra gli studenti. L'accesso garantisce l'accesso alla casella di posta elettronica al Drive e a tanti altri servizi relativi al mondo digitale

Come si accede al servizio

Con credenziali personali che sono consegnate all'inizio delle attività didattiche. Le credenziali rimangono valide fino al termine degli studi all'interno dell'istituto.

Servizio online

Accedi alla posta:

Cosa serve

Ad ogni studente ad inizio della classe prima gli vengono consegnate le credenziali di accesso che rimangono valide fino al termine degli studi all’interno dell’istituto.

Casi particolari

In caso di perdita delle credenziali è necessario richiedere, con apposito modulo, il reset delle credenziali.
Il reset può richiedere anche 48h lavorative attraverso il link https://assistenza.liceoduca.edu.it

Documenti

Modulo_Reset_Password

pdf - 37 kb

Ulteriori informazioni

L'utilizzo di tale servizio non esclude la necessità di supervisionare la navigazione dello studente quando la effettua da casa e non esclude l'uso di appositi filtri per la navigazioni in siti inappropriati per i contenuti.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: