VIII WORKSHOP DI TRADUZIONE

0

Dal 26 febbraio al 2 marzo 2024 torna il consueto appuntamento con la traduzione, dal titolo “FERMATI! – D’amore non si muore”, organizzato per l’VIII anno consecutivo dal Dipartimento di Lingue Culture e Civiltà straniere per le classi quarte Linguistico.

Le studentesse e gli studenti svolgono la loro attività affiancati dai docenti di lingua straniera, traducendo verso l’italiano testi diversi per lingua e tipologia, ma tutti incentrati sul tema della discriminazione e la violenza di genere. In questa settimana, oltre a tradurre dall’inglese, dal francese, dal russo, dallo spagnolo e dal tedesco, incontrano esperti e professionisti della traduzione, quali la Dott.ssa Elisa Di Blas, traduttrice ed esperta di comunicazione residente in Spagna, la nostra Prof.ssa Marta Rosso, traduttrice dal tedesco, il Dott. Marco Piva, autore e traduttore letterario residente in Scozia.

Il workshop si conclude sabato 2 marzo, con l’intervento della Dott.ssa Marella Feltrin Morris, docente di traduzione all’Università di New York e traduttrice delle poesie del Prof. Francesco Targhetta.

L’attività è coordinata dalla Prof.ssa Diana Loschi e dal Prof. Bruno Zanivan.