Il tema principale di questo progetto PCTO ha riguardato gli additivi, un oceano di sostanze utilizzate per gli scopi più variati. Additivo è qualsiasi sostanza aggiunta ad un prodotto o ad un oggetto per un fine tecnologico, nelle fasi di produzione, trasformazione, preparazione, trattamento, imballaggio, trasporto o immagazzinamento.
Quando diciamo additivi, ci vengono subito in mente gli additivi alimentari, ma ci sono additivi nei cosmetici o nelle vernici, tutti i pigmenti sono additivi; molte di queste sostanze sono anche utilizzate come additivi plastici.
Nel percorso si è cercato di capire perché gli additivi sono utilizzati e perché lo sono nelle plastiche, e anche cosa succede quando poi siano immessi in ambiente. Gli additivi si suddividono ulteriormente in diverse classi in relazione alla loro funzione; così, anche le fragranze sono degli additivi, perché la loro aggiunta va a migliorare il prodotto finale alterandone il colore ed il profumo perché sia poi più “appetibile” al consumatore.
Al termine del lavoro i ragazzi hanno fatto delle relazioni sugli argomenti oggetto di ricerca e prodotto dei reels in merito a 5 topics diverse assegnate ai gruppi con l’obiettivo di comunicare ad altri ragazzi quanto appreso.
Topics:
– Bisfenolo: gruppo di Elisha Kananka, Giorgia Vincenzi, Ginevra Filippi, Visentin Alberto e Baduino Lorenzo
– Additivi indurenti: gruppo di Da Pian Martina, Galigani Riccardo, Puraccini Lisa, Schileo Eva, Vallotto Giorgia
– Ftalati: gruppo con Giovanni Gastaldo, Emanuele Longo, Ilaria Rizzo, Elisa Piccioni, Angela Biadene e Nicolò Foscolo.
– Vulcanizzanti: gruppo di Isabella Bordignon, Anna Varricchio, Giulia Gatto, Vittorio Barbieri e Filippo Perin.
– Plastificanti: gruppo di Marianna Agnelli, Emma De Bernard, Alessandro Farris, Aurora Pagliaccia e Gioele Vido
Cartella con i materiali (necessario accesso con account istituzionale liceoduca.it):
https://drive.google.com/drive/folders/1–YHJB14u248ihAXPNjmoQPL3kNc4WWY?usp=sharing
0