Il progetto Liceo Matematico è una sperimentazione didattica di potenziamento della matematica e di valorizzazione dell’unitarietà del sapere attraverso l’interdisciplinarità.
Il Liceo Matematico ha l’obiettivo di
– educare ad essere curiosi verso la matematica e più in generale verso la cultura scientifica
– incrementare e potenziare le competenze matematiche e fisiche
– favorire i collegamenti tra cultura scientifica e cultura umanistica nell’ottica di:
una formazione culturale completa ed equilibrata;
aumentare la consapevolezza di ciò che si sta studiando.
Il percorso è riservato al solo Liceo Scientifico tradizionale, nella fattispecie a sezioni dedicate.
Principi e metodologia didattica
Le attività si svolgono in ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari. Queste attività sono dedicate ad approfondire e a consolidare i contenuti dei programmi di matematica e a sperimentare attività interdisciplinari in cui la matematica è intesa come collante culturale tra le diverse discipline e come strumento per osservare il mondo. Le ore di potenziamento hanno carattere laboratoriale (“Learning by doing”: la matematica diventa scoperta dei modelli matematici dietro la realtà) e prevedono l’uso sistematico di metodologie e tecnologie didattiche, anche di carattere fortemente innovativo.
Il Liceo Matematico si caratterizza per una forte collaborazione tra docenti universitari e docenti di scuola, in ambo i casi non solo di matematica. La collaborazione si esplica attraverso l’organizzazione di incontri periodici mirati a progettare e discutere percorsi laboratoriali da sperimentare e realizzare nelle classi su temi specifici, attività in compresenza e seminari di formazioni docenti. La Scuola ha stipulato un accordo, sotto forma di Protocollo d’Intesa, con il Dipartimento di Matematica, con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova e da quest’anno inizierà a collaborare anche con il Dipartimento di Statistica dell’Università di Padova.
Quadro orario
Il Liceo matematico prevede alcune ore aggiuntive di matematica e fisica, utilizzando l’organico di potenziamento presente nel nostro Istituto. Sarà quindi possibile mantenere attivo il percorso finché saranno a disposizione ore di potenziamento utilizzabili.
Materie | Orario settimanale | ||||
I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno | |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Latino | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | —– | —– | —– |
Lingua straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e Storia dell’Arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia | —– | —– | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | —– | —– | 3 | 3 | 3 |
Matematica * | 5+1 | 5+1 | 4+1 | 4+1 | 4+1 |
Fisica | 2+1 | 2+1 | 3 | 3 | 3 |
Scienze Naturali** | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Tot. ore settimanali | 29 | 29 | 31 | 31 | 31 |
* con informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra