Descrizione
Il laboratorio di fisica è uno spazio dedicato alla sperimentazione e all’applicazione pratica dei principi e delle teorie fisiche. È un ambiente in cui gli studenti possono condurre esperimenti, osservare fenomeni naturali e misurare quantità fisiche come approfondimento e applicazione delle conoscenze teoriche. Il laboratorio di fisica svolge un ruolo importante nella formazione degli studenti di fisica, fornendo loro l’opportunità di mettere in pratica i concetti teorici appresi durante le lezioni. Attraverso l’osservazione e la manipolazione diretta degli oggetti e dei fenomeni fisici, i partecipanti al laboratorio possono sviluppare una comprensione più profonda dei principi fondamentali della fisica e delle sue applicazioni pratiche. Il laboratorio di fisica promuove anche lo sviluppo di competenze scientifiche generali come l’accuratezza, la precisione, il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la comunicazione dei risultati. È un ambiente in cui gli studenti possono imparare ad applicare i principi scientifici per risolvere situazioni reali e sviluppare una mentalità scientifica.
MISURE DIRETTE
Kit e strumenti per le misure delle grandezze fisiche
Le misure dirette sono misurazioni effettuate utilizzando strumenti o dispositivi di misurazione. E’ il punto di partenza per lo studio delle grandezze fisiche.
CINEMATICA
Studio dei moti attraverso il marcatempo
La cinematica studia il movimento degli oggetti in termini di tempo, posizione, velocità e accelerazione, senza occuparsi delle cause che l’hanno generato.
DINAMICA
Studio delle cause del moto e delle condizioni di equilibrio, attraverso l’utilizzo di Kit componibili
Le leggi della dinamica descrivono le cause del moto e, come caso speciale, la condizione di equilibrio. Carrucole e funi favoriscono lo studio delle forze.
TERMOLOGIA
Studio degli scambi termici: calorimetri
La termologia si occupa dello studio del calore, della temperatura e dei fenomeni termici come lo scambio di calore, l’equilibrio termico e i passaggi di stato.
OTTICA
Studio dell’ottica geometrica: riflessione, rifrazione, lenti
L’ottica geometrica si occupa dello studio del comportamento della luce in base a principi geometrici, senza considerare gli aspetti ondulatori.
CIRCUITI ELETTRICI
Studio dei circuiti e delle loro leggi
I circuiti elettrici sono sistemi che consentono il flusso di carica elettrica. Il loro studio permette di comprendere il comportamento di molti dispositivi.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Caccianiga, 4 Treviso (TV)
-
CAP
31100
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Ulteriori informazioni
Modalità Prenotazione: Portale interno