Corso di sci ed escursionismo invernale – GIORNATE DELLO SPORT INVERNALE

Anno scolastico 2022/2023

Corsi di sci alpino: 3 giornate a Piancavallo, avviamento (principianti) e 3 giornate a Pecol Val Zoldana consolidamento delle tecniche (intermedi e avanzati)

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 10 Gennaio 2023 al 15 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Nell’ambito delle “giornate dello Sport” dell’anno scolastico 2022-2023, individuate con DGR n. 487 del 29.4.2022,“[…] la Giunta Regionale ha programmato anche per l’anno scolastico 2022-2023 l’iniziativa a contributo regionale “Le giornate dello sport”, stabilendo che nei giorni 23, 24 e 25 febbraio 2023 le Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado – nell’ambito della propria autonomia – e le Scuole di Formazione Professionale del Veneto potranno programmare eventi mirati ad approfondire l’importanza dell’attività sportiva in termini educativi e di salute. [….]”
Prevedendo la possibilità di svolgere gli sport invernali in territorio montano anche dal 9 gennaio 2023 e fino a quando le condizioni climatiche consentiranno di realizzare.”
A partire da questa delibera e dai positivi progetti avviati negli anni precedenti e bloccati a causa della Pandemia, il Dipartimento di Scienze motorie e sportive ha ritenuto importante riproporre tale iniziativa.

Il progetto ha visto impegnati in tre giornate sulla neve, 200 alunni di tutto l’Istituto con partecipazione volontaria e contributo economico delle famiglie.
Il progetto prevedeva l’attivazione di due corsi per l’apprendimento o il consolidamento delle tecniche dello sci alpino sviluppati in tre giornate ciascuno:
1 Corso principianti,10-11-12 gennaio 2023 presso gli Impianti sciistici di Piancavallo
2 corso intermedi avanzati,10-13-15 marzo 2023, presso il Comprensorio sciistico del Civetta.
Ogni singola giornata era così organizzata:
• Partenza in pullman ore 7:30 circa
• Consegna attrezzature a noleggio
• 3 ore (10:00-13:00) di corso con i maestri del comprensorio sciistico
• Pranzo al sacco o in rifugio
• 1 ora  (14.00-15..00) di corso
• Consegna attrezzature
• Rientro in pullman ore 17:30
Valutazione finale al termine del corso con rilascio di attestato di partecipazione e valutazione da parte del direttore della Scuola Sci.

Obiettivi

Le giornate dello sport invernale hanno come obiettivo l’apprendimento di tecniche sci e di escursionismo quale modo per vivere un corretto stile di vita in un ambiente alpino che richiede il rispetto di sé, della condivisione e dell’inclusione sociale per frequentare in sicurezza la montagna.
Il valore educativo che esse sottendono afferiscono al protagonismo dei giovani nel percorso di costruzione della loro identità, creando occasioni di assunzione di responsabilità e di confronto con gli altri compagni e gli adulti e nel promuovere “buone pratiche” di vita e per educare i giovani ad una vita “sana” e al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio ambientale montano.

Partecipanti

Hanno partecipato al progetto, su base volontaria, gli alunni delle classi prime e seconde nel corso principianti mentre gli alunni delle seconde e del triennio hanno seguito i corsi intermedi/avanzati

In collaborazione con

Maestri della scuola sci Aviano e maestri della scuola sci Civetta.

Risultati

Il progetto ha risposto pienamente agli obiettivi precedentemente indicati.
La partecipazione da parte degli alunni si è dimostrata sempre completa e attiva e hanno dimostrato impegno, entusiasmo, sviluppando competenze trasversali.

Al corso intermedi/avanzati non è stato, purtroppo, possibile inserire tutti gli alunni che avevano presentato la preiscrizione, in quanto il numero era limitato ai posti del pullman. Si è proceduto, pertanto, dando priorità agli alunni del triennio e di seconda.

Non si è svolta l’uscita escursionistica con le ciaspe per mancanza di neve.