I CARE – Competenze digitali e di cittadinanza

Anno scolastico 2023/2024

Progetto PCTO ed Educazione Civica volto alla creazione di una campagna pubblicitaria-progresso sui social per promuovere atteggiamenti di cittadinanza attiva.

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Docente referente: prof.ssa Rosangela Lupato

Lezioni di ripresa e montaggio video nelle classi; acquisizione dei metodi e strumenti per la produzione di video da destinare alla pubblicazione sui social.

Conoscenza della Netiquette: come usare i social in sicurezza e per diffondere messaggi positivi in linea con un atteggiamento civico responsabile.

Lancio del Progetto: creare una campagna sui social su grandi temi come il benessere psico-fisico per gli adolescenti, la sostenibilità ambientale. Incontro in Aula Magna delle classi e suddivisione in piccoli gruppi di lavoro. Individuazione e scelta di temi ed obiettivi della campagna pubblicitaria a seguire.

Tre giorni di lavoro per gruppi misti: ogni gruppo creerà uno spot, un post Instagram, un poster, un meme insieme ad un comunicato stampa per comunicare l’iniziativa ai mass media locali. Nelle settimane successive, si potrà continuare il lavoro a scuola oppure a casa fino al completamento dei prodotti che saranno caricati sulle pagine social del Liceo – Youtube, Facebook,
Instagram.

Eventuale individuazione di sponsor per sostenere il progetto.

Si prevede che i ragazzi possano essere fotografati e ripresi e che le loro immagini insieme ai loro prodotti possano apparire sui social del Liceo e sui mass media. Pertanto verrà redatta una liberatoria per tale scopo.

Obiettivi

- Assunzione di atteggiamenti di Cittadinanza attiva in riferimento al tema scelto.
- Riflessioni sulla necessità di azioni concrete e responsabili da diffondere nella propria città.
- Creazione della Campagna pubblicitaria sui social volta a sensibilizzare riguardo all’obbiettivo scelto.
- Sviluppo delle competenze digitali.
- Sviluppo delle competenze di cittadinanza

Partecipanti

5 classi terze e/o quarte che lavoreranno per gruppi misti.