Olimpiadi di neuroscienze

Anno scolastico 2022/2023

Rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 10 Gennaio 2023 al 10 Febbraio 2023

Descrizione del progetto

Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.

L’attività è stata così svolta:
10.01.2023 – Presentazione del corso, descrizione delle tavole per le prove di anatomia, i neuroni, la glia, il cervello e il midollo spinale, la propagazione dell’impulso nervoso, i neurotrasmettitori e gli psicofarmaci.
17.01.2023 – Il sistema motorio, la Sclerosi multipla, l’alimentazione e il consumo energetico, il cervello e il sistema immunitario.
24.01.2023 – Il dolore, il sonno, l’emicrania, la memoria e l’apprendimento.
30.01.2023 – L’invecchiamento, il morbo di Parkinson, l’Alzheimer e l’ictus.
03.02.2023 – Organi di senso: la vista, l’udito. l’olfatto e il tatto. La visualizzazione del cervello.
07.02.2023 – La dislessia e l’ADHD ovvero il disturbo dell’attenzione e iperattività, la depressione, la schizofrenia e l’autismo (i neuroni specchio).
10.02.2023 – Test di selezione Istituto

Obiettivi

Scopo dell’iniziativa è accrescere l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la sfida del nostro millennio. Finalità principale del progetto è quello di far vivere agli studenti la dimensione della competizione che li porta a misurarsi con i coetanei su livelli di selezione progressivamente più ampi e ad imparare a gestire le variabili emotive e cognitive attivate in tali situazioni. In generale la partecipazione alle gare rappresenta un indicatore della qualità dell’istruzione e dei livelli di competenza raggiunti dagli studenti. Questi aspetti hanno una ricaduta significativa sul curricolo non solo del singolo allievo ma anche del Liceo e diventano per la scuola obiettivi misurabili del servizio offerto, perché rappresentano un confronto su un target regionale e nazionale
Le Olimpiadi di Neuroscienze perseguono i seguenti obiettivi:
Valorizzare gli alunni e promuovere l’eccellenza nei percorsi scientifici;
Fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei processi neuronali;
Realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;
Confrontare l’insegnamento delle neuroscienze impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee

Luogo

Partecipanti

Hanno partecipato al corso 22 studenti di cui 17 di quarta e il restante di quinta. Agli studenti che hanno partecipato almeno al 60% delle ore del corso è stato riconosciuto un credito formativo.

Risultati

Hanno partecipato al corso 22 studenti di cui 17 di quarta e i restanti di quinta. Agli studenti che hanno partecipato almeno al 60% delle ore del corso è stato riconosciuto un credito formativo. Il corso è stato realizzato nella sua interezza; gli studenti hanno partecipato tutti con interesse. E’ stato dissezionato un cervello di agnello e degli occhi di bovini.