Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Gli alunni iscritti a tale progetto, durante il corso saranno quindi guidati nella risoluzione di problemi che riguarderanno la logica, la probabilità, le applicazioni della matematica al mondo reale, ma anche tematiche che hanno impegnato gli studiosi sin dall’antichità, favorendo progressi nell’ambito della matematica pura e delle sue applicazioni alle altre scienze. Tali attività saranno finalizzate non solo alla partecipazione a varie gare matematiche, ma anche ad incrementare interesse e potenzialità in quegli alunni che in classe (dove la didattica deve tener conto dei livelli medi) non possono esprimere a pieno le loro potenzialità.
Nelle gare gli allievi dovranno risolvere quesiti che, pur avendo il carattere di gioco e presentando la Matematica in una forma divertente e accattivante, sono di un certo rilievo dal punto di vista matematico.
Obiettivi
Logica, intuizione e fantasia sono i requisiti essenziali per la partecipazione alle varie iniziative.
La Matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi alleati per:
COINVOLGERE gli studenti che si trovano in difficoltà con il “programma” o ne ricavano scarse motivazioni.
IMPARARE a ragionare al di là del calcolo e delle formule: la Matematica è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche.
AIUTARE gli studenti più bravi a emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard.
PROPORRE agli studenti attività che li motivino e sappiano creare uno stimolante clima di competizione agonistica anche in ambito matematico.
ISTITUIRE un canale di comunicazione e di collaborazione con l’università e preparare il materiale utile per i laboratori matematici.
Luogo
Via Caccianiga, 4 Treviso (TV)
Partecipanti
Rivolto alle classi Biennio Liceo scientifico e scientifico opz. Scienze applicate, classi terze, obiettivo formare un gruppo non superiore alle 20/25 unità
Risultati
L’azione di monitoraggio e di valutazione del processo si svolge in modo parallelo al progetto e si attua attraverso la costruzione di appropriati indicatori in grado di misurare il progetto, l’andamento e i risultati dell’attività finanziata, rispettando la coerenza tra risultati attesi e conseguiti, i tempi di sviluppo, raggiungimento degli obiettivi prefissati, adeguatezza ed efficacia degli strumenti utilizzati.