Progetto BiciSicura

Anno scolastico 2022/2023

Creazione di una campagna pubblicitaria sui social per promuovere l’uso dei dispositivi e gli atteggiamenti che rendono sicuro l’utilizzo della bici in città

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 6 Dicembre 2022 al 5 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Primo quadrimestre: lancio del Progetto del 6 Dicembre: contest per la creazione del logo, presentazione della sfida e degli obiettivi.
Secondo quadrimestre: Lezioni di ripresa e montaggio video nelle classi. Una settimana di lavoro per gruppi: 7-10 e 15 Marzo. Conferenza stampa del 31 Marzo. Massa critica del 5 Aprile.
Attività svolte:
– Lezioni sulla condivisione delle regole e, in particolare, sulle norme che regolano la mobilità lenta relativamente sia ai comportamenti da tenersi da parte dei ciclisti che degli automobilisti. Lezioni su ripresa e montaggio di video, su uso dei media e social. Individuazione e scelta di temi ed obiettivi della campagna pubblicitaria a seguire.
– Ideazione di campagna pubblicitaria sui social; 4 giorni di lavoro di gruppo su temi scelti indicati da FIAB e Polizia Locale. Costruzione dei prodotti pubblicitari e lancio sui diversi canali del Liceo: Youtube, Facebook, Instagram (gradualmente nelle settimane successive).
– Manifestazione “Massa critica” in collaborazione con Polizia Locale e FIAB: i ragazzi in bicicletta e dotati di caschetto e bretelle fluorescenti hanno percorso le vie della città in un corteo allegro e in sicurezza

Altre azioni connesse alla realizzazione del progetto:
– Individuazione di bando che copra le spese di dotazione individuale di dispositivi di sicurezza in bici. Disponibilità da parte di CentroMarca Banca.
– Fornitura ai partecipanti e costruttori della campagna pubblicitaria della dotazione che rende sicuro l’uso della bicicletta in città: caschetto e bretelle fluorescenti ad alta visibilità.

Obiettivi

Assunzione di atteggiamenti di Cittadinanza attiva nella conoscenza e rispetto delle norme stradali di circolazione dei cicli, in qualità di utenti dei mezzi stessi
Riflessioni sulla necessità dello sviluppo della mobilità lenta per la sostenibilità ambientale della città
Creazione della Campagna pubblicitaria sui social volta alla diffusione e responsabilizzazione verso le norme di circolazione sia per ciclisti che per automobilisti
Utilizzo responsabile e diffuso dei dispositivi di sicurezza in bicicletta – caschetto, luci, bretelle fluorescenti ad alta visibilità - facendo “Massa critica” come nelle finalità della FIAB. L’impatto di un alto numero di utilizzatori di tali dispositivi in un breve arco di tempo mira a creare “Massa critica” e, insieme alla campagna pubblicitaria, contribuire a renderne l’utilizzo appetibile, desiderabile e diffuso, aumentando la sicurezza sulle strade. Oltre a garantire maggiore sicurezza per gli utilizzatori della bicicletta, la campagna pubblicitaria e l’impatto della “Massa critica” ha l'obiettivo di rendere gli automobilisti più attenti a tali mezzi e consapevoli nell’uso dei corretti atteggiamenti alla guida.

Luogo

Partecipanti

Classi 3AC, 3AL, 3EU, 4EU

In collaborazione con

Polizia Locale
Sponsor CentroMarca Banca
FIAB

Risultati

I materiali prodotti dai ragazzi nella campagna sui tre social del Liceo, le interviste e i materiali stampa e video sono visibili ai link:

https://www.instagram.com/liceoducadegliabruzzi/
https://www.facebook.com/liceoducadegliabruzzi/
https://www.youtube.com/liceoduca

I ragazzi partecipanti sono coperti da liberatoria ad hoc redatta col DPO del Liceo.