Cos'è
Il Comitato Genitori è un organismo di collaborazione e compartecipazione dei genitori alle attività dell’istituto che i ragazzi frequentano e un supporto alle relative famiglie.
Rappresenta il collegamento tra tutti i genitori e le varie componenti scolastiche, contempla la possibilità di formulare indicazioni e proposte che non interferiscono con le competenze degli organi collegiali.
La costituzione del Comitato è facoltativa ed è sancita dall’art. 15 comma 2 del D. lgs. 297/94 Testo Unico (2.”i rappresentanti dei genitori nei consigli di classe e di interclasse possono esprimere un comitato dei genitori del circolo e dell’istituto”)
E’ un organismo che viene rinnovato ogni anno ed è composto da tutti i rappresentanti dei genitori eletti dalle classi, dai genitori componenti il CDI e dai genitori che intendono farvi parte.
Il Comitato del Duca degli Abruzzi è dotato di Statuto e Regolamento, è composto da un consiglio direttivo di 10 membri rappresentanti tutti gli indirizzi dell’istituto ed è presieduto dal Presidente del Comitato. Alle attività del Comitato possono partecipare tutti i genitori, anche non rappresentanti di classe.
A cosa serve
Le riunioni del Comitato avvengono con cadenza mensile, presso la sede centrale dell’istituto, allo scopo di organizzare e gestire nuovi progetti, proposte ed iniziative a favore delle famiglie e della scuola.