Cos'è
Presso il Liceo Statale “Duca degli Abruzzi” è presente un servizio di supporto psicologico che affianca la normale attività del C.I.C., al quale gli studenti possono rivolgersi. Una professionista esterna, iscritta all’albo degli psicologi, interviene con dei colloqui di supporto per affrontare situazioni particolarmente problematiche e che necessitano di una consulenza professionale specifica. Il servizio non si configura come l’avvio di un percorso psicoterapeutico e, nei casi nei quali risultasse necessario, necessita di un’autorizzazione scritta, da parte dei genitori, per avviare una serie di colloqui. Gli studenti che non trovassero risposte sufficienti nella usuale attività del C.I.C. o che necessitino di affrontare problematiche specifiche possono avere a disposizione delle consulenze dalla professionista individuata, nella modalità “on demand”, secondo le modalità che sono state comunicate a tutti gli studenti dalla “psicologa di istituto”, attraverso un servizio di sportello. La disponibilità della professionista è per alcuni giorni ed in alcune ore della settimana. I colloqui vanno concordati direttamente con la professionista ed ogni colloquio viene svolto nella massima riservatezza, nel vincolo del segreto professionale, da parte della professionista, e nel rispetto delle normative sulla privacy che ogni professionista operante all’interno dell’istituto è tenuto a sottoscrivere.
A cosa serve
Il servizio non deve configurarsi come un percorso psicoterapeutico ma è teso a individuare le problematiche psicologiche irrisolte negli studenti e le problematiche relazionali inerenti al rapporto tra le diverse figure oggetto del servizio. A prevenire i conflitti e i disagi tipici dell’età adolescenziale, a migliorare le capacità degli studenti di comprendere sé stessi e gli altri, interagendo con le altre figure dell’ambiente scolastico in maniera assertiva e consapevole. Il servizio è rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto Statale e al personale scolastico tutto.
Come si accede al servizio
Al servizio si accede richiedendo un appuntamento tramite email dal proprio account istituzionale all'indirizzo alessandra.grespan@liceoduca.it
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre prendere visione dell’informativa sulla privacy e produrre un consenso informato.
- 1. Informativa sulla privacy 2.a- Consenso informato minorenni 2.b- Consenso informato maggiorenni