Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Aprile 2025
Descrizione del progetto
Docenti referenti: Barbara Borghesi e Fulvia Serafin
Questo progetto si propone di sviluppare le scelte strategiche del piano di miglioramento del PTOF (Triennio di riferimento 2022 – 2025) previste nel percorso n° 2: “Verso il miglioramento delle competenze in uscita in inglese”.
Il “DEBATE” ha come obiettivo primario l’ acquisizione e lo sviluppo di competenze linguistiche del parlato attraverso l’ introduzione e l’uso di tecniche di ‘debating’, cioè, discussioni organizzate e guidate da una/un docente madrelingua qualificata/o su argomenti di attualità presi da notiziari e da fonti di informazione internazionali a livello da B1+/B2/threshold C1.
Le lezioni dovranno consistere nel mettere in pratica un dibattito svolto in classe in cui due studenti o due squadre difendono opinioni opposte su un argomento assegnato e preparato su materiale offerto dai docenti, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO): è un’attività che viene gestita con la guida competente di una/un docente madrelingua.
Dopo l’individuazione del docente madrelingua inglese esperto/a nelle tecniche di debating (B1-B2- C1) tramite bando predisposto dalla segreteria, si creano due corsi di 30 alunni del triennio, ciascun gruppo farà 5 incontri di 2 ore per un totale di 10 ore per gruppo, quindi 20 ore totali; i due corsi sono successivi e non contemporanei.
Dopo la pubblicazione della circolare rivolta a tutte le componenti (docenti-studenti-famiglie) gli studenti si prenotano per l’attività tramite un modulo Google predisposto dalle docenti incaricate del progetto. Verranno selezionati gli alunni seguendo il criterio dell’ordine di iscrizione, prevedendo una lista di attesa per coprire eventuali rinunce. E’ inoltre prevista la tenuta di un registro cartaceo con la firma delle presenze che il/la docente madrelingua incaricato/a gestirà per la durata dei corsi.
Obiettivi
Questo progetto si propone di:
- far acquisire lessico specifico
- sviluppare l’autovalutazione del proprio lavoro attraverso il risultato dei ‘dibattiti’
- ricercare soluzioni originali alle questioni proposte
- selezionare in modo consapevole e creativo le fonti preparatorie per sostenere le proprie opinioni.
- strutturare le proprie argomentazioni con fatti e commenti in un discorso semplice logico, coerente e persuasivo
-accrescere la propria creatività per trovare argomenti non convenzionali e convincenti
- sviluppare flessibilità per sostenere una posizione che può non essere quella
propria
- lavorare in gruppo per definire strategie, tecniche di ricerca e selezione delle fonti
- potenziare le abilità necessarie anche per le certificazioni, negli esami di Speaking and Reading
Partecipanti
60 studenti (2 gruppi da 30) del triennio di tutti i licei.
da Damiano Cavallin
Docente