La didattica laboratoriale della fisica

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto consiste nella proposizione di alcune esperienze chiave per un apprendimento di tipo laboratoriale della fisica e la condivisione di moduli e schede

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 25 Ottobre 2022 al 24 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto ha previsto una parte di costruzione in laboratorio di fisica e di analisi dati in laboratorio di informatica (10 ore) e una seconda parte di scambio materiali tramite una classroom di insegnanti partecipanti al progetto. Nel corso della condivisione sono stati precisati gli obiettivi cruciali per ogni esperienza di laboratorio, elaborando spunti di riflessione da proporre in classe per stimolare gli allievi a operare con consapevolezza in laboratorio e non solo.

Obiettivi

Integrazione nella didattica della fisica dell’attività di laboratorio, che non deve essere un complemento al lavoro d’aula, un’attività percepita dagli studenti come “pratica” da opporre a quella “teorica” che si svolge in lezioni di tipo frontale o dialogato.
In accordo con le competenze da raggiungere della disciplina, la didattica della fisica, in particolar modo al
biennio del liceo scientifico, sarà incentrata sulla “costruzione” e ri-costruzione, da parte del gruppo classe guidato dall’insegnante, del metodo sperimentale, attraverso un percorso che, partendo dal laboratorio di fisica, porterà all’analisi dei dati (anche con l’ausilio dei laboratori di informatica) e alla loro interpretazione in termini di relazioni tra grandezze fisiche e modelli.

Luogo

Partecipanti

Insegnanti che hanno proposto attività laboratoriali da costruire: Assom, Caratti, Santoro.
Insegnanti che hanno partecipato alla condivisione di metodi: Andreazza, Breda, Conte, Del Giudice, Magnano, Marfuggi, Marinetti, Misericordia, Narder, Piovesan, Profice, Sartori.

Risultati

Sono state analizzate otto esperienze tipo da svolgere in laboratorio, sono state poi predisposte schede per gli insegnanti e condiviso sia materiale di elaborazione dati che modelli standard di relazioni svolte dalle classi, per un confronto sulle richieste degli insegnanti