LICEO SCIENTIFICO

Liceo Scientifico

Il liceo scientifico offre una preparazione equilibrata tra ambito scientifico e umanistico, consentendo l’accesso a corsi universitari delle più diverse aree.

Cos'è

Il percorso del liceo scientifico approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali.

Percorsi di potenziamento attivabili, su richiesta delle famiglie, per gli studenti di questo indirizzo:
Liceo matematico (potenziamento per gli studenti del Liceo scientifico tradizionale)
Curvatura biomedica (potenziamento per il triennio degli indirizzi Scientifico e Scienze Applicate)
Queste opzioni consentono di integrare il percorso di studi tradizionale con ulteriori attività svolte al mattino o al pomeriggio.

Il Liceo scientifico fornisce allo studente le competenze, anche metodologiche ed espressive, per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, sia in chiave ipotetico-deduttiva che tecnico-applicativa.

Il ricco sostrato culturale, coniugato con la centralità del metodo laboratoriale, permette un’ampiezza di sbocchi professionalizzanti, in settori centrali per l’innovazione del paese e il suo raccordo con la ricerca scientifica internazionale.

E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Gli studenti del liceo scientifico possono chiedere di partecipare al corso biomedico con durata triennale e un monte ore di 150 totali; ogni anno ci sono 20 ore gestite da insegnanti di scienze naturali, 20 ore affidate a medici specialisti e 10 ore sul campo presso strutture sanitarie diverse (ospedali, laboratori di analisi, ecc); la prospettiva è di facilitare l’orientamento post-diploma e quindi le scelte universitarie e professionali dei ragazzi.

A cosa serve

A conclusione del percorso di studio gli obiettivi raggiunti riguardano:
acquisire una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico;
comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale e usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Il superamento dell’esame di stato, alla fine del quinquennio, permette l’accesso a tutti i corsi universitari sia in ambito umanistico che in quello scientifico, in particolare.

Come si accede

Il Corso è consigliato ad alunni con: motivazione allo studio, buone conoscenze di base nelle diverse discipline, capacità di riflessione e indagine, interesse per le tematiche scientifiche, impegno costante e sistematico, autonomia nell’esecuzione del lavoro domestico e curiosità culturale.

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Caccianiga, 4 Treviso (TV)

  • CAP

    31100

  • Orari

    Gli uffici ricevono su appuntamento

    Lunedì
    10:30-11:00
    13:00-13:45

    Martedì
    07:45-08:15
    10:30-11:00

    Mercoledì
    10:30-11:00
    13:00-13:45

    Giovedì
    07:45-08:15
    10:30-11:00

    Venerdì
    10:30-11:00
    13:00-13:45

    Sabato (solo consegna documenti)
    10:30-11:00

    Nel periodo di sospensione delle attività didattiche le segreterie sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 11.30

Programma di studio

Materie d’insegnamento Orario settimanale
I anno II anno III anno IV anno V anno
Religione 1 1 1 1 1
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Lingua Straniera 3 3 3 3 3
Disegno e storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica * 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali ** 2 2 3 3 3
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Tot. ore settimanali 27 27 30 30 30
* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della terra

Ulteriori informazioni

Anche i progetti PCTO realizzati nel triennio del liceo scientifico riguardano tematiche molto diverse in modo che i ragazzi possano acquisire competenze trasversali in coerenza con il Supplemento Europass; tali competenze includono le abilità denominate “soft skills”: autonomia, flessibilità, gestione delle informazioni, risoluzione dei problemi, lavorare in squadra, etc.
Alcuni esempi di progetti e percorsi svolti:
Misurazioni di rumore del traffico ed elaborazione dei dati raccolti col Dipartimento Arpav di Treviso. Per l’effettuazione delle misure, gli studenti hanno utilizzato i propri smartphone e l’app OpeNoise sviluppata da Arpa Piemonte.
“Marghera e Venezia: passato e futuro. Il Petrolchimico, il Vega, il Mose”. Il percorso consiste in un insieme di attività, uscite didattiche, studi e conferenze con esperti e addetti ai lavori.
Di lavoro io leggo: lettura di un libro pubblicato dall’editore NN con simulazione di attività svolte dall’editore per la pubblicazione e la promozione di un libro (editing, promozione social, redazione di testi di copertina, creazione di un book trailer, organizzazione della presentazione di un libro)
Impatto ambientale delle microplastiche e citizen science in collaborazione con il CNR di Venezia (Istituto di Scienze Polari)

Il "Supplemento Europass al Certificato" descrive in modo standardizzato il percorso e indirizzo ufficiale di istruzione secondaria di secondo grado, consentendo di dare sinteticamente trasparenza ai titoli di studio, in termini soprattutto di competenze attese e di possibili sbocchi professionali, anche al di fuori del paese in cui il titolo di studio è stato conseguito.

Documenti

Liceo Scientifico 5A

Documento Esami di Stato 2022/2023

Liceo Scientifico 5B

Documento Esami di Stato 2022/2023