Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Docente referente: Emanuela De Riccardis
N.B.: Questa pagina descrive il progetto realizzato. Per conoscere invece le informazioni rivolte a studenti e famiglie e le iniziative del liceo per l’orientamento degli studenti provenienti dalle scuole medie, rimandiamo al link: https://liceoduca.edu.it/orientamento/
Le attività di orientamento in ingresso permettono di conoscere i nostri indirizzi, l’offerta formativa, la didattica progettuale, il nostro approccio educativo e la
nostra storia, l’organizzazione dell’Istituto, i laboratori presenti, etc.
Sono rivolte agli studenti di terza media e ai loro genitori e si svolgono durante l’intero anno scolastico.
Vengono organizzate occasioni di incontro tra scuola e famiglia in presenza, in genere tra metà novembre e fine gennaio, sotto forma di:
• “sportelli orientativi”, durante i quali gli allievi delle medie che vogliono conoscerci meglio, accompagnati dai loro genitori, possono incontrare docenti e studenti del Duca;
• “lezioni orientative”, ovvero brevi lezioni, dedicate agli studenti di terza media, sulle discipline caratterizzanti dei nostri di indirizzi liceali, utili per comprendere meglio di cosa si occupano.
Sono previsti, inoltre, dei momenti di incontro online.
L’attività di informazione alle famiglie continua poi durante l’intero anno, con la possibilità di chiedere chiarimenti e consigli ai docenti, alla Vicepresidenza e alla Segreteria.
Negli ultimi anni è stata creata anche una videoteca, disponibile nel canale YouTube della scuola, con alcuni video di presentazione dei diversi indirizzi realizzati da studenti e docenti del nostro istituto.
Obiettivi
• Aiutare gli studenti a definire i propri punti di forza e di debolezza;
• Guidare gli alunni/e a scelte motivate e consapevoli per la costruzione del personale progetto di vita;
• Far emergere attitudini, inclinazioni e motivazioni;
• Fornire gli strumenti per raccogliere informazioni sulle diverse opportunità formative.
Partecipanti
• Studenti del terzo anno della scuola media di secondo grado della provincia di Treviso.
• Studenti del triennio del nostro istituto che svolgeranno la funzione di accompagnatori e tutor per gli allievi delle scuole medie (circa un centinaio)
In collaborazione con
Collaborazione con la rete Orienta Treviso, di cui facciamo parte e il cui istituto capofila e il Comprensivo Coletti.
da Damiano Cavallin
Docente