Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Docente referente: Rossana Scalia
Modalità di svolgimento del progetto:
Lezione frontale
Lezione partecipata
Ascolto
Partecipazione a spettacoli lirici
Obiettivi
Favorire l'educazione all’ascolto, al rigore dell’impegno, allo sviluppo della creatività.
Favorire l’ascolto di generi musicali diversi come opportunità di crescita umana e culturale, dialogo e confronto con i contesti culturali studiati nelle materie curricolari.
Sviluppare la consapevolezza storico-stilistica mediante l’approccio al melodramma che ha quattrocento anni di storia e che si è trasformato nel corso del tempo.
Prendere coscienza di come cambiano i modi e le forme di rappresentazione delle passioni, e di come le passioni rappresentate musicalmente nell’opera siamo simili a quelle di oggi.
Comprendere la dimensione scenico-rappresentativa, ossia la messinscena l’apparato scenotecnico (scenografie, costumi, luci), ma anche la drammaturgia, ossia il rapporto tra le componenti principali, testo-musica-scena.
Sviluppare percorsi interdisciplinari: l’opera come genere complesso chiama in causa diverse discipline (la lingua e letteratura italiana, le lingue e letterature straniere, la storia del teatro, la musicologia, la storia, la storia dell’arte, ecc.), le cui competenze possono certamente integrarsi e rafforzarsi a vicenda in un’ottica interdisciplinare.
Partecipanti
Studenti triennio Scienze Umane
In collaborazione con
Teatro “Mario del Monaco” Treviso
Teatro “La Fenice” di Venezia
Associazione lirica trevigiana
da Damiano Cavallin
Docente