Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Docente referente: Antonio Granziol
L’azione di sensibilizzazione e di prevenzione si realizzerà attraverso interventi formativi e informativi rivolti agli studenti.
Fase 1: formativa/ informativa (incontro frontale in aula)
Fase 2: applicativa (prove di realtà) e rilevazione dello stato delle relazioni (incontro frontale in aula)
Il campo d’azione sarà costituito dal gruppo classe nel quale l’obiettivo principale è l’informazione riguardo al fenomeno del bullismo e cyberbulling. L’attenuazione dello stesso e la prevenzione verso l’insorgenza di nuove problematiche.
Il docente:
-cercherà di stabilire un clima di classe in cui sia possibile confrontarsi e gestire conflitti quanto risolvere problemi promuovendo la reciprocità dell’accoglienza e dell’accettazione dell’altro, potenziando la cooperazione e solidarietà.
-Porrà l’attenzione alle dinamiche tra gli allievi attraverso l’osservazione diretta e la vigilanza attiva.
-Restituirà la responsabilità ai ragazzi sul loro stare insieme
-Fissare e far rispettare le regole in caso di fenomeni di bullismo / cyberbulling
-migliorare negli studenti la comprensione e la distinzione tra le varie emozioni cercando di farli riflettere in modo particolare sull’empatia come fattore principale alla base delle interazioni.
Obiettivi
L’obiettivo è di fornire a ragazzi tutte le informazioni necessarie per instaurare relazioni corrette in classe e per un uso responsabile della rete; una maggiore consapevolezza sulle problematiche legate all’utilizzo improprio del Web e le competenze per una gestione positiva dei conflitti, sia di persona che “off-line”, per la prevenzione dei rischi correlati al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Azione fondamentale è intervenire per cambiare il comportamento sia degli studenti vittime quanto dei bulli.
Partecipanti
Tutti gli studenti delle classi prime
In collaborazione con
Collaborazione e confronto con il Progetto “La Voce” che opera a Treviso proponendo percorsi di educazione al conflitto e alla mediazione, sullo stile della Giustizia Riparativa come prevenzione del disagio e di episodi di emarginazione e violenza.
da Damiano Cavallin
Docente