Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Docente referente: Greta Narder
Gli alunni iscritti a tale progetto saranno guidati nella risoluzione di problemi che riguarderanno la logica, la probabilità, le applicazioni della matematica al mondo reale, ma anche tematiche che hanno impegnato gli studiosi sin dall’antichità, favorendo progressi nell’ambito della matematica pura e delle sue applicazioni alle altre scienze. Tali attività saranno finalizzate non solo alla partecipazione a varie gare matematiche, ma anche ad incrementare interesse e coinvolgimento in quegli alunni che in classe (dove la didattica deve tener conto dei livelli medi) non possono esprimere a pieno le loro potenzialità.
Nel corso del progetto si introdurranno anche argomenti solitamente non trattati nel programma curricolare, e si educheranno gli studenti ad un approccio di ricerca e creatività che contraddistingue la materia, e che nelle lezioni curricolari non si riesce a trasmettere pienamente. Per questo si inviteranno a partecipare anche tutti gli studenti in fase di orientamento universitario che considerano l’iscrizione ad un corso di laurea in Matematica.
Obiettivi
La matematica non è un gioco, ma i giochi matematici possono rivelarsi alleati per:
COINVOLGERE con spunti divertenti e innovativi gli studenti che si trovano in difficoltà con il “programma” o ne ricavano scarse motivazioni, ma anche studenti con notevole intuizione logico matematica che non riescono ad esprimere o coltivare totalmente il loro potenziale.
IMPARARE a ragionare al di là del calcolo e delle formule: la Matematica è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche.
CONSOLIDARE le abilità nel problem solving: educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard.
PROPORRE agli studenti attività di collaborazione e lavoro in team che sappiano creare uno stimolante clima di competizione agonistica anche in ambito matematico.
ISTITUIRE un canale di comunicazione e di collaborazione con le università e altri enti di ricerca.
Partecipanti
I destinatari del progetto saranno gli studenti interessati di ogni classe e indirizzo. Si prevede una partecipazione di al massimo 30 studenti alle attività extracurricolari, e la partecipazione di alcuni studenti di altre classi ai Giochi di Archimede, in 2 ore curricolari.
In collaborazione con
Collaborazione con l’UMI (Unione Matematica Italiana) attraverso il progetto “Olimpiadi della Matematica”
da Damiano Cavallin
Docente