Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Aprile 2025
Descrizione del progetto
Docente referente: prof.ssa Paola Marcon
Sono previsti corsi di laboratorio di livelli diversi: livello base e avanzato; ogni corso potrà avere un numero massimo di circa 20 ragazzi; in base all’esperienza degli scorsi anni si prevede di avviare tre o quattro corsi in base al numero di ragazzi iscritti.
Ogni corso sarà di 6 o 8 ore (dipende se partiranno tre o quattro corsi, in base al numero dei ragazzi iscritti) suddivise in tre/quattro appuntamenti pomeridiani di due ore ciascuno (dalle 14 alle 16) una volta alla settimana.
Il corso di laboratorio consisterà in una selezione di esperienze di laboratorio da svolgersi con l’uso del microscopio ottico e quello stereoscopico per osservare organismi, cellule o strutture appartenenti ai diversi regni dei viventi.
Il fatto di avere a disposizione anche dei microscopi collegati a computer (uno in ogni fila di postazioni) rende più semplice ai docenti indicare ai ragazzi cosa devono osservare evitando che focalizzino la loro attenzione su artefatti.
Verranno create delle classi virtuali su Classroom specifiche per ogni corso in cui condividere materiali per spiegazioni e foto dei vetrini osservati con commenti utili a comprendere. A differenza degli anni scorsi i ragazzi ad ogni appuntamento avranno a disposizione una scheda che andrà compilata prima del successivo appuntamento in modo da fissare quanto acquisito e raccogliere foto e osservazioni specifiche.
I docenti si occuperanno di procurare il materiale da osservare raccogliendo alghe e piante acquatiche dei nostri fiumi, funghi e muffe, muschi, fiori e vegetali vari; come cellule animali potranno essere osservate cellule dell’epitelio boccale e protisti trovati nell’acqua raccolta con le alghe.
Verranno usati dei PPT da proiettare in laboratorio e condivisi in Classroom con le istruzioni per preparare il materiale e i vetrini da osservare, in modo che i ragazzi possano capire bene come fare e confrontare le immagini osservate con quelle di repertorio.
Il tecnico di laboratorio sarà un importante supporto per garantire l’allestimento del laboratorio, in modo che ogni ragazzo abbia una postazione di lavoro con a disposizione un microscopio e tutte le attrezzature (vetrini portaoggetti, coprioggetti, bisturi, pinzette, coloranti…) per la preparazione dei vetrini. Inoltre
aiuterà nell’uso delle strumentazioni e nelle indicazioni da dare ai ragazzi, anche per renderli autonomi nel rimettere a posto tutto quanto usato durate l’attività.
Obiettivi
L’approccio laboratoriale è importantissimo per stimolare: curiosità, creatività,
operatività, confronto, lavoro in team, e quindi favorisce anche la socializzazione,
e capacità di organizzazione.
In particolare gli obiettivi specifici sono:
- acquisire consapevolezza del concetto di pluralità e unitarietà del sistema vita
- saper individuare il collegamento tra strutture e funzioni
- conoscere, comprendere e saper utilizzare linguaggi scientifici specifici
- acquisire la metodologia operativa propria del metodo scientifico: osservare,
porsi domande, formulare ipotesi
- saper descrivere, analizzare ed interpretare ciò che si osserva
- acquisire abilità nell’utilizzare strumenti e materiali di laboratorio
- essere in grado di seguire le indicazioni date e collaborare in modo proficuo.
Luogo
Via Caccianiga, 4 Treviso (TV)
Partecipanti
Alunni del biennio e del triennio di tutti gli indirizzi.
Aperto quindi a tutti i ragazzi che hanno voglia di sperimentare e fare esperienze che non sempre trovano spazio (soprattutto per questioni di tempo) nel percorso curricolare, in particolare per gli indirizzi non scientifici.
In collaborazione con
Esperti esterni che fanno parte del gruppo micologico di Treviso per quanto riguarda una parte del corso relativa ai funghi che parteciperanno a titolo gratuito.
da Damiano Cavallin
Docente