Presentazione
Data
dal 1 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Docente referente: Giovanni Iozzia
Le classi quinte devono affrontare l’Esame di Stato, si ritiene quindi opportuno offrire corsi di 10 ore ciascuno per rafforzare le conoscenze/competenze in qualche area disciplinare problematica, specialmente quelle di indirizzo. Ove non vi fosse richiesta per le quinte ma ci fossero classi con particolare sofferenza negli apprendimenti di una disciplina, ad esempio per la mancanza del docente ad inizio d’anno o per altri problemi oggettivi che saranno sottoposti al Dirigente Scolastico e alla referente, queste classi potranno usufruire dei corsi non attivati per le quinte. I corsi di recupero e potenziamento verranno svolti prevalentemente nei mesi di aprile/maggio.
Sarà inoltre possibile svolgere un corso di riallineamento di Italiano per le classi prime, per aiutare gli alunni a colmare eventuali lacune e rafforzare le competenze grammaticali, lessicali e di comprensione del testo necessarie per affrontare un percorso liceale, e di Matematica per gli studenti risultati insufficienti nelle prove parallele, in particolare per i licei non scientifici, così come previsto dal Piano di Miglioramento del PTOF.
Se ci saranno necessità particolari opportunamente valutate dal Dirigente Scolastico, si potranno anticipare i corsi di recupero o potenziamento per le classi che lo richiedono, per il superamento di eccezionali difficoltà di classi diverse dalle quinte, dovute a fondati motivi che ostacolano o hanno ostacolato l’apprendimento dei requisiti minimi programmati.
Obiettivi
Gli obiettivi da raggiungere sono:
1) potenziamento delle conoscenze e competenze necessarie per un’adeguata preparazione agli Esami di Stato;
2) superamento di eccezionali difficoltà della classe dovuti a fondati motivi che ostacolano o hanno ostacolato l’apprendimento dei requisiti minimi programmati;
3) competenze di studio da rafforzare per gli studenti con bisogni specifici.
Partecipanti
Il progetto è rivolto principalmente alle classi quinte che si preparano all’Esame di Stato. Potranno essere attivati anche corsi per classi diverse dalle quinte, previa valutazione del Dirigente Scolastico, qualora ci fossero situazioni problematiche dovute a discontinuità didattica, mancanza di docenti o altri casi
particolari.
da Damiano Cavallin
Docente