Presentazione
Data
dal 1 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Docente referente: Prof. Giovanni Iozzia
L’SOS STUDIO è una modalità operativa di sportello didattico, caldeggiata dalla CM 12 del 2.2.2009 nell’ambito dell’autonomia scolastica e dei traguardi esplicitati dal Regolamento sulla valutazione (DPR 122/2009). Tale modalità fa capo ad esigenze di recupero, sostegno, potenziamento degli apprendimenti, in termini di personalizzazione. Il Servizio S.O.S. Studio è presente in Istituto dal 1999 su richiesta dei rappresentanti degli alunni (ex Dir. 133) ed è diventata da allora una delle attività stabili caratterizzanti l’Istituto. Dall’anno scolastico 2016/2017 il servizio di SOS si effettua a piccoli gruppi di studenti. La motivazione è che le ore a disposizione non sono illimitate quindi, nell’intento di rispondere ai bisogni del numero maggiore possibile di alunni, cerchiamo di stimolare i ragazzi a concordare con i compagni di classe o amici di altre classi un unico intervento.
In casi particolari si accetta anche la prenotazione del singolo studente.
Le lezioni si terranno in presenza e saranno per piccoli gruppi o, in casi specifici, anche individuali, di una o due ore, previo appuntamento con il docente disponibile (secondo regolamento).
Il servizio SOS STUDIO comprenderà anche il corso English Lab e il Corso di Italiano L2, con le stesse modalità di iscrizione da parte degli studenti, che prevede interventi di due ore a settimana nei laboratori della sede centrale, con un massimo di 10 alunni alla volta) aperto a tutti i licei con l’uso di una piattaforma Google Classroom preparata dall’insegnante, dedicata al recupero e potenziamento in lingua inglese con la presenza di un docente tutor che personalizza l’intervento.
Obiettivi
Gli obiettivi riguardano il superamento delle incertezze metodologiche, delle carenze e delle lacune nello studio delle diverse discipline. Il servizio servirà anche per aiutare gli alunni che hanno effettuato un passaggio da una scuola a un’altra o fra indirizzi diversi.
È previsto, inoltre, un laboratorio di Italiano L2 per gli alunni stranieri iscritti per la prima volta all’Istituto.
Partecipanti
Il progetto è rivolto agli studenti di tutte le classi ed indirizzi.
da Damiano Cavallin
Docente