Presentazione
Data
dal 1 Giugno 2025 al 31 Luglio 2025
Descrizione del progetto
Docente referente: Maria Grazia Crisci
Gli alunni che hanno avuto la sospensione del giudizio per uno o più debiti formativi allo scrutinio finale saranno indirizzati, previa dichiarazione di volersene avvalere, ai corsi di recupero di giugno/luglio. I corsi di recupero sono previsti per tutte le materie. In caso di budget insufficiente, si prediligeranno le materie che statisticamente presentano il maggior numero di insuccessi agli scrutini finali e nelle materie di indirizzo.
I corsi si attivano con un numero minimo di 3 iscritti e sono obbligatori come frequenza, una volta che lo studente ha dichiarato di volersene avvalere. L’iscrizione si effettua online tramite modulo Google. Per ciascuno studente è possibile iscriversi ad un solo corso per disciplina. I corsi si effettuano in presenza, se possibile, in forma laboratoriale, anche divisi in gruppi secondo le esigenze e gli interessi degli studenti che partecipano alle attività.
Verranno attivati corsi di recupero di 10 ore, per adempiere alle scelte strategiche del piano di miglioramento incluso nel PTOF 2022-2025.
Le modalità saranno le seguenti:
– iscrizione on line degli studenti attraverso le pagine dedicate nel sito della scuola, dove si trovano anche i regolamenti e tutte le informazioni specifiche;
– strutturazione dei gruppi fino a 15 alunni per classe (salvo diversa disponibilità dei docenti) e non meno di 3;
– eventuali accorpamenti saranno effettuati o per classi parallele o per biennio/triennio dello stesso indirizzo, previa valutazione e disponibilità del docente che terrà il corso a seguire alunni di classi diverse;
– obbligo di frequenza da parte degli alunni che iscrivendosi online si impegnano a seguire il corso. Le eventuali assenze ingiustificate saranno valutate dal Consiglio di Classe.
Il referente di progetto monitora ed è a disposizione per segnalazioni, chiarimenti, richieste per tutto il tempo delle iscrizioni ai corsi e del loro svolgimento, attraverso email istituzionale reperibile nelle pagine del sito.
Obiettivi
Gli obiettivi riguardano il superamento delle incertezze metodologiche, delle
carenze e delle lacune nello studio delle diverse discipline, ai fini del superamento delle prove di recupero dei debiti formativi, calendarizzate di solito negli ultimi giorni di agosto. Si ribadisce, tuttavia, la necessità per l’alunno di seguire accuratamente le indicazioni fornite dai docenti sia delle materie oggetto di debito formativo che dei corsi di recupero, in quanto questi ultimi potranno rappresentare solo un’occasione di chiarimento e di ulteriore esercizio,
ma non potranno sanare, da soli, la situazione che ha portato al debito
scolastico.
Partecipanti
Il progetto è rivolto agli studenti di tutti gli indirizzi, esclusi gli alunni di quinta (che dovranno sostenere l’Esame di Stato). Possono partecipare come uditori anche gli alunni che, pur non avendo avuto la sospensione del giudizio, presentano difficoltà in una o più materie (nel caso, per esempio, della lettera di sollevamento di uno o più debiti per voto del Consiglio di Classe), previa autorizzazione da parte del docente responsabile del progetto e dal docente responsabile del corso.
da Damiano Cavallin
Docente