Giornata delle arti e dei talenti

Anno scolastico 2023/2024

Giornate dedicate alle arti e ai talenti (musica, pittura, cinema, teatro, danza, etc.) organizzate in collaborazione con i rappresentanti degli studenti.

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Docente referente: prof. Damiano Cavallin

Il progetto si propone di realizzare, in orario curricolare oppure extracurricolare, una o più giornate dedicate alle arti e, in particolare, ai talenti degli studenti presenti nel nostro Istituto, mettendo in mostra le loro passioni e le loro creazioni grafiche, musicali, teatrali, multimediali, etc.
Le modalità specifiche saranno concordate con i rappresentanti degli studenti e condivise con la Presidenza, ma indicativamente potrebbero consistere in:
– uno o più concerti (con i musicisti presenti tra studenti e docenti)
– una o più esposizioni temporanee (di immagini fotografiche, disegni, creazioni grafiche, video, etc. realizzati dagli studenti)
Su richiesta degli studenti stessi, la scuola potrebbe mettere inoltre a disposizione alcuni spazi e strumenti per completare la realizzazione delle opere e predisporle all’esposizione oppure per provare i brani musicali.
Particolare attenzione sarà dedicata all’effettiva inclusività degli eventi artistici.

Obiettivi

- Valorizzare i talenti artistici e creativi degli studenti
- Favorire il senso di appartenenza alla comunità scolastica
- Consentire, attraverso il linguaggio dell’arte, l’espressione e la condivisione dei vissuti, positivi e negativi, tipici dell’adolescenza

Partecipanti

Potenzialmente tutti gli studenti e i docenti dell’Istituto interessati all’arte, in qualità di creatori o semplici fruitori.

Schede progetto correlate