Attività didattica sportiva alternativa curricolare

Anno scolastico 2024/2025

Attività motorie alternative in orario curriculare presso strutture private con maestri federali (Tennis, Difesa personale, Karate).

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Docenti referenti: Luciana Cataldi e Lorenza Franzolin

Le attività pratiche riguarderanno più da vicino l’apprendimento di tecniche specifiche di alcune discipline sportive (tennis/difesa personale) che necessitano di spazi attrezzati e in sicurezza non disponibili all’interno dell’Istituto.
In orario curriculare, sfruttando le 2 ore consecutive di sc motorie si propone a seconda della classe e della sede:
Succursale: Tennis: 6 lezioni di 1 ora per classe con istruttori federali, uso di campi, racchette e spogliatoi presso Eurosporting raggiungibile a piedi da scuola in 20 minuti (km1,4) oppure in autobus linea1/7
Centrale: Tennis: 6 lezioni di 1 ora per classe con istruttori federali, uso di racchette e spogliatoi presso Treviso Tennis Team Asd presso dopolavoro ferroviario raggiungibile a piedi da scuola in 20.
Per entrambe le sedi il corso è finalizzato all’apprendimento della tecnica di base, della tattica di gioco, del giusto atteggiamento, dello sviluppo delle capacità coordinative.
Succursale: Difesa personale: 6 lezioni di difesa personale presso la palestra Sports Team raggiungibile a piedi da scuola in circa 15 minuti. Lezioni tenute da un istruttore coadiuvato da altre persone qualificate.

Essendo strutture esterne è necessario l’accompagnamento in loco della classe durante le ore di Scienze Motorie, pertanto, un orario di due ore consecutive per le classi delle docenti Cataldi e Franzolin al fine di consentire gli spostamenti e l’ora di lezione effettiva all’interno dell’orario curricolare.
Il costo di ogni corso sarà a carico delle famiglie.

  1. Difesa personale 12 Euro circa
  2. Tennis 30 Euro circa

L’eventuale contributo dell’Istituto per ogni alunno sarà da definirsi in base al numero di classi partecipanti.

Obiettivi

Competenze specifiche della disciplina

  • Adottare stili di vita orientati al benessere psicofisico
  • Comunicare e operare in situazioni di gruppo
  • Agire in modo consapevole e con metodo responsabile
  • Utilizzare e sviluppare le capacità motorie
  • Affinare la coordinazione

Partecipanti

Tutte le classi, dalla 2^ alla 4^ delle docenti Cataldi e Franzolin (che richiedono le due ore settimanali unite) potrebbero variare in base all’orario definitivo scolastico e alla disponibilità degli spazi e degli Istruttori esterni (da un minimo di quattro ad un massimo di quattordici).

In collaborazione con

Treviso Tennis Team Asd (Dopolavoro ferroviario)
Treviso – Eurosporting
Sports Team Treviso

Schede progetto correlate