Attività didattica sportiva alternativa

Anno scolastico 2023/2024

Attività motorie alternative in orario curriculare presso strutture esterne con maestri federali (Tennis, Difesa personale, Karate).

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Referente del progetto: Prof.sse Luciana Cataldi e Lorenza Franzolin

Le attività pratiche riguarderanno più da vicino l’apprendimento di tecniche specifiche di alcune discipline sportive (tennis / difesa personale / avviamento al Karate) che necessitano di spazi attrezzati e in sicurezza non disponibili all’interno dell’Istituto.
In orario curriculare, sfruttando le 2 ore consecutive di scienze motorie si propongono, a seconda della classe e della sede, le seguenti attività.
Succursale – Tennis: 6 lezioni di 1 ora per classe con istruttori federali, uso di campi, racchette e spogliatoi presso Eurosporting raggiungibile a piedi da scuola in 20 minuti (km1,4) oppure in autobus linea 1/7.
Centrale – Tennis: 6 lezioni di 1 ora per classe con istruttori federali, uso di racchette e spogliatoi presso Treviso Tennis Team Asd presso dopolavoro ferroviario raggiungibile a piedi da scuola in 20.
Per entrambe le sedi il corso è finalizzato all’apprendimento della tecnica di base, della tattica di gioco, del giusto atteggiamento, dello sviluppo delle capacità coordinative.
Succursale – Difesa personale: 6 lezioni di difesa personale presso la palestra SportsTeam raggiungibile a piedi da scuola in circa 15 minuti. Lezioni tenute da un istruttore coadiuvato da altre persone qualificate
Centrale – Lezioni di Karate: presso la palestra RenBuKan raggiungibile da scuola a piedi in circa 17 minuti.
Essendo strutture esterne è necessario l’accompagnamento in loco della classe durante le ore di Scienze Motorie. E’ richiesto, pertanto, un orario di due ore consecutive per le classi delle docenti Cataldi e Franzolin al fine di consentire gli spostamenti e l’ora di lezione effettiva all’interno dell’orario curricolare.
Il costo di ogni corso sarà a carico delle famiglie.
1.Difesa personale e avviamento al Karate 12 Euro circa
2.Tennis 30 Euro
L’eventuale contributo dell’Istituto per ogni alunno sarà da definirsi in base al numero di classi partecipanti.

Obiettivi

Competenze specifiche della disciplina

  • Adottare stili di vita orientati al benessere psicofisico
  • Comunicare e operare in situazioni di gruppo
  • Agire in modo consapevole e con metodo responsabile
  • Utilizzare e sviluppare le capacità motorie
  • Affinare la coordinazione

Partecipanti

Tutte le classi, dalla 2^ alla 5^ delle docenti Cataldi e Franzolin (che richiedono le due ore settimanali unite) potrebbero variare in base all’orario definitivo scolastico e alla disponibilità degli spazi e degli Istruttori esterni (da un minimo di quattro ad un massimo di quattordici).

In collaborazione con

Treviso Tennis Team Asd (Dopolavoro ferroviario) 
ASD REN BU KAN Treviso
Treviso – Eurosporting
Sports Team Treviso

Schede progetto correlate