Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Docente referente: prof. Antonio Granziol
OBIETTIVI E AZIONI
A) Sportello Ascolto, équipe C.I.C. e supervisione dei casi
Attenzione alla persona nella sua globalità
Ascolto individuale, preferibilmente nei punti di ascolto (aula CIC),
da parte degli operatori. Contatto individuale con i docenti addetti
per appuntamento o eventualmente nel contesto di un calendario
predefinito.
Compilazione schede di rilevazione dei casi.
Supervisione dei casi nelle riunioni dell’équipe.
Acquisizione di una documentazione cartacea e non, inerente ad
argomenti relativi all’educazione alla salute e allo stare bene,
nonché a progetti ed attività presenti sul territorio.
B) Visibilità
Rendere maggiormente fruibili le informazioni, i servizi e
le attività proprie del CIC in sede centrale e nella
succursale.
Collaborazione con i Consigli di classe tramite schede di
segnalazione, contatti personali e comunicati.
Condivisione con le varie componenti scolastiche del protocollo di
comportamento elaborato.
Collaborazione con personale ausiliario per distribuzione comunicati
e mediazione con gli operatori (appuntamenti)
Presentazione del servizio nelle classi (attività del gruppo con le
classi prime) e nelle assemblee di classe e d’istituto e/o con i
rappresentanti degli studenti, nei consigli di classe e tramite
materiale divulgativo specifico (genitori e personale ATA), nel
collegio docenti e/o in un eventuale incontro con i coordinatori di
classe (docenti)
Aggiornamento periodico delle pagine Web del CIC
C) Progetto Genitori
Saper riconoscere, reagire e individuare modalità
efficaci di gestione di fronte a situazioni “a rischio”
Raccogliere i bisogni formativi dei genitori rispetto
alle problematiche relative alle relazioni con gli
adolescenti e al contesto in cui sono inseriti
Incontri o contatti con i rappresentanti di classe e d’Istituto dei
genitori e con i referenti del Comitato Genitori.
Eventuale partecipazione del referente alle riunioni del Comitato
Genitori.
Collaborazione su richiesta con Associazioni pubbliche e private o
esperti per corsi di formazione con lezioni frontali, lavori di gruppo,
simulazioni, role playing.
Condivisione del protocollo di comportamento CIC
Collaborazione con personale ausiliario per distribuzione
comunicati.
D) Prevenzione e interventi relativi a disagio e
comportamenti a rischio
Favorire nel gruppo classe momenti esperienziali e
significativi di riflessione dei comportamenti
Promuovere rapporti di educazione reciproca tra gli
studenti (peer education)
Informazioni e approfondimenti sulle problematiche inerenti il
disagio e i comportamenti a rischio
Utilizzo di dinamiche di gruppo: discussione, partecipazione attiva
con lavori individuali e di gruppo e giochi di ruolo, elaborazione dei
vissuti.
Interventi nelle classi per la gestione di dinamiche comportamentali
o legate alle relazioni.
Eventuali incontri con esperti esterni.
Promozione della peer education
Gestione di casi critici con invio, se necessario, ai servizi esterni,
pubblici o privati.
Collaborazione con le Istituzioni di Pubblica Sicurezza (Questura,
Carabinieri, Guardia di Finanza, Casa Circondariale, Carcere minorile)
Eventuale collaborazione con il progetto “Scuola e Volontariato”, in
particolare per il Progetto “Ristretti Orizzonti”(classi terze e quarte)
Collaborazione con altre associazioni di volontariato o no (es.
Progetto Giovani, altre da identificare)
Eventuali collaborazioni con altri Enti (es. Università).
A seconda della necessità, questionari iniziali e/o finali per la verifica
della correttezza delle informazioni possedute o acquisite.
Condivisione dei protocolli di comportamento CIC
E) Sostegno alla funzione dei rappresentanti di classe
Fornire competenze legate alla partecipazione
scolastica
Promuovere rapporti di educazione reciproca tra gli
studenti (peer education)
Incontri con i rappresentanti degli studenti
Creazione se possibile di un gruppo di “alunni tutor “
Incontri di sostegno con gli alunni o le classi richiedenti
Dinamiche di gruppo, simulazione, role playing, brain storming.
Questionari su problemi e bisogni.
Informazione sui progetti d’Istituto e del CIC
Collaborazione con operatori del Progetto Giovani
F) Formazione docenti e personale ATA
Gestire nella maniera più idonea situazioni di criticità
e comportamenti a rischio del singolo e/o del
gruppo.
Conoscere le risorse disponibili in Istituto (CIC,
progetti specifici…)
Eventuali incontri di formazione/informazione per i docenti CIC e il
personale scolastico docente e non docente.
Condivisione del protocollo di comportamento CIC
Presentazione del Progetto CIC:
https://prezi.com/view/t6G7idxHXgHt4DFNYbGV/
Obiettivi
Partecipanti
Tutti gli studenti, genitori e il personale dell’Istituto.
In collaborazione con
Contatti con :
- personale esterno dell’ULSS 9 in caso di necessità
- operatori di associazioni di volontariato o enti
- operatori delle Istituzioni
da Damiano Cavallin
Docente