Il micromondo

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto propone un laboratorio di microscopia che permette di osservare organismi, cellule e strutture appartenenti ai diversi domini e regni dei viventi.

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Docente referente: Prof.ssa Paola Marcon

Le osservazioni al microscopio, così come altre esperienze laboratoriali, sono esperienze stimolanti e affascinanti, che spesso gli alunni degli indirizzi diversi dallo scientifico non hanno modo di svolgere in modo approfondito: per questo motivo il corso è aperto a tutti gli alunni della scuola.
Sono previsti corsi di laboratorio di livelli diversi: un Corso base ed un Corso avanzato. Ogni corso potrà avere un numero massimo di ragazzi. In base all’esperienza degli scorsi anni si prevede di avviare quattro corsi (presumibilmente due corsi base e due corsi avanzati).
Ogni corso sarà di 6 ore, suddivise in tre appuntamenti pomeridiani di due ore ciascuno (dalle 14 alle 16) una volta alla settimana.
Il corso di laboratorio consisterà in una selezione di esperienze di laboratorio da svolgersi con l’uso del microscopio ottico per osservare organismi, cellule o strutture appartenenti ai diversi regni dei viventi.
Abbiamo a disposizione anche dei microscopi collegati a computer che permettono di osservare direttamente a video e che facilitano molto ai docenti la spiegazione di quanto osservato e da osservare.
Inoltre verranno create delle classi virtuali su Classroom per condividere materiali per spiegazioni e foto dei vetrini osservati con commenti utili a comprendere.
I docenti si occuperanno di procurare il materiale da osservare raccogliendo alghe e piante acquatiche dei nostri fiumi, funghi e muffe, muschi, fiori e vegetali vari; come cellule animali potranno essere osservate cellule dell’epitelio boccale e protisti trovati nell’acqua raccolta con le alghe.
Verranno usati dei PPT da proiettare in laboratorio e condivisi in Classroom con le istruzioni per preparare il materiale e i vetrini da osservare, in modo che i ragazzi possano capire bene come fare e confrontare le immagini osservate con quelle di repertorio.
Il tecnico di laboratorio avrà cura di allestire la preparazione dei laboratori, in modo che ogni ragazzo abbia una postazione di lavoro con a disposizione un microscopio e tutte le attrezzature (vetrini portaoggetti, coprioggetti, bisturi, pinzette, coloranti, etc.) per la preparazione dei vetrini, e di rimettere poi tutto in ordine. Inoltre inserirà nelle Classroom dedicate al Progetto tutte le immagini e i video raccolti dai ragazzi durante le attività pomeridiane.

Video dimostrativo:

Obiettivi

L’approccio laboratoriale consente di stimolare molti aspetti (curiosità, creatività, operatività, confronto, lavoro in team) e favorisce anche la socializzazione e la capacità di organizzazione.
In particolare gli obiettivi specifici sono:
- acquisire consapevolezza del concetto di pluralità e unitarietà del sistema vita
- saper individuare il collegamento tra strutture e funzioni
- conoscere, comprendere e saper utilizzare linguaggi scientifici specifici
- acquisire la metodologia operativa propria del metodo scientifico: osservare, porsi domande, formulare ipotesi
- saper descrivere, analizzare ed interpretare ciò che si osserva
- acquisire abilità nell’utilizzare strumenti e materiali di laboratorio
essere in grado di seguire le indicazioni date e collaborare in modo proficuo.

Partecipanti

Alunni del biennio e del triennio di tutti gli indirizzi.

Schede progetto correlate