Le lettere del duca

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto coordina le attività culturali del Dipartimento di Lettere (reading/video letterari, ricerca-azione, organizzazione eventi/conferenze).

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Docente referente: Giovanni Iozzia, Alberto Meneghetti, Tatiana Peron, Francesco Targhetta

Il progetto prevede le seguenti attività:

• Festival letterario CartaCarbone: attività di ricerca-azione su un autore del ‘900 (per il 2023 Italo Calvino), partecipazione alle attività legate alla giornata delle scuole, creazione di un evento dedicato (per es. reading letterario, video, …) (valore di PCTO)
• Dantedì: giornata dedicata alla cultura dantesca con iniziative di promozione.
• Incontro con l’autore: attività storica dell’istituto con lettura/analisi di un romanzo contemporaneo ed incontro/conferenza con l’autore.
• La giornata della lingua latina (patrocinio AICC): giornata di studio dedicata ad un tema, visto dal punto di vista dei classici latini, con preparazione di reading, video, conferenze, …
• Cinema e letteratura: alcuni incontri che leghino letteratura e cultura cinematografica (preparazione evento, introduzione-visione film, dibattito)
• Collaborazione Società Dante Alighieri Treviso: collaborazione in attività culturali (valore di PCTO)
• Conferenze storico-letterarie: organizzazione eventi con autori/relatori

Ps: tali attività saranno rivolte ad intere classi o a gruppi di studenti

Obiettivi

Finalità:
• Tali attività si propongono di stimolare un approccio attivo e partecipativo alla didattica, favorendo la creatività e la collaborazione. Al centro di tutto vi è quindi la motivazione dello studente che applica quanto ricercato in un contesto di realtà significativo.

Competenze di cittadinanza:
• Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di
informazione e di formazione (ricerca-azione letteraria: analisi autoriale)
• Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti (creazione di reading e/o video sui temi/autori affrontati)
• Comunicare e comprendere messaggi di genere diverso e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (creazione copioni, scalette, comunicati, slogan, …)
• Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi
punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la
conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti
fondamentali degli altri (lavoro a gruppi, divisione dei ruoli e dei
compiti, …)
• Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo
e consapevole nella vita sociale (comprensione del ruolo civico della
cultura)
• Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e
verificando ipotesi (valutazione della complessità nella progettazione
di un evento)
• Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare,
elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra
fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti
disciplinari (capacità di tematizzare e contestualizzare gli autori
affrontati)
• Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare
criticamente l'informazione (attività critica di ricerca da varie fonti)

Partecipanti

Progetto rivolto a tutte le classi.

Schede progetto correlate