Presentazione
Data
dal 14 Gennaio 2024 al 31 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Docente referente: prof.ssa Laura Martufi
Il progetto si struttura in 3 laboratori di arteterapia di 2 ore ciascuno, che può essere intesa anche come arte relazionale o arte benessere, come più avanti sarà meglio specificato. I laboratori sono sempre finalizzati al potenziamento delle capacità espressive, creative, relazionali e del benessere psicofisico. Essi si basano sul raggiungimento della consapevolezza di essere un corpo in relazione con la molteplicità degli altri corpi, permettendo di utilizzare al meglio il potere creativo e le risorse che abbiamo a disposizione.
Attraverso semplici segni grafici, produzione di suoni, gesti di accompagnamento, manipolazione di materiali di uso comune, costruzione di brevi testi narrativi, piccole performance recitative si attua un percorso espressivo e relazionale condiviso mirato al raggiungimento del benessere e dell’equilibrio psicologico ed emotivo, in armonia con gli obiettivi sopra descritti.
Tali laboratori saranno incentrati sul tema dell’identità, anche quella di genere, ed i ragazzi saranno organizzati per gruppi.
Il prodotto finale consisterà nella realizzazione di segni grafici, disegni o piccole performance recitate ricavati dalla rielaborazione effettuata.
Attraverso semplici passaggi, i gesti espressivi dei ragazzi vengono trasformati in segno, il segno in forma e la forma in testo narrativo condiviso. Il termine “condiviso” fa riferimento al fatto che le tecniche espressive utilizzate possono essere definite “arte collettiva e relazionale”. Si metterà in risalto una costante circolarità per la quale, qualunque sia il prodotto finale, non sia mai percepito come espressione individuale, ma sempre collettiva e di potenziamento delle capacità di condivisione.
Alla fine degli incontri un breve scambio comunicativo permetterà ai partecipanti di verbalizzare le emozioni provate e al conduttore dei gruppi di monitorare il percorso e di orientare gli step successivi.
Obiettivi
- sviluppare competenze comunicative e relazionali
- sviluppare la competenza ad operare nei contesti interpersonali, svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro
- sviluppare una competitività costruttiva
- utilizzare al meglio il potere creativo che la consapevolezza dei nostri molteplici aspetti ci può donare
- sviluppare la capacità di utilizzare le risorse che abbiamo a disposizione in maniera sempre più efficace
- sviluppare la capacità di essere orientati verso la serenità e la soddisfazione piuttosto che verso il dolore, la frustrazione o la preoccupazione, l’armonia efficace piuttosto che il disordine inefficace, la gentilezza piuttosto che la rabbia
- individuare gli stereotipi di genere veicolati dai media
- comprendere le modalità di acquisizione dei ruoli di genere
- verificare la resistenza o meno, nonostante le sollecitazioni al cambiamento, dei tradizionali modi di interpretare i ruoli di genere, partendo dal mondo dei giovani
- essere in grado di potenziare le esperienze di gruppo
- favorire la didattica dell’inclusione, valorizzando la diversità
- sviluppare una comunicazione diretta ed efficace
Partecipanti
Classi terze e quarte liceo di scienze umane
da Damiano Cavallin
Docente