Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Docente referente: prof.ssa Monica Narder
Gli alunni iscritti a tale progetto, durante il corso saranno guidati nella risoluzione di problemi che riguarderanno la logica, la probabilità, le applicazioni della matematica al mondo reale, ma anche tematiche che hanno impegnato gli studiosi sin dall’antichità, favorendo progressi nell’ambito della matematica pura e delle sue applicazioni alle altre scienze.
Tali attività saranno finalizzate non solo alla partecipazione a varie gare matematiche, ma anche ad incrementare interesse e potenzialità in quegli alunni che in classe (dove la didattica deve tener conto dei livelli medi) non possono esprimere a pieno le loro potenzialità.
Nelle gare gli allievi dovranno risolvere quesiti che, pur avendo il carattere di gioco e presentando la Matematica in una forma divertente e accattivante, sono di un certo rilievo dal punto di vista matematico.
Obiettivi
Logica, intuizione e fantasia sono i requisiti essenziali per la partecipazione alle varie iniziative.
La Matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi alleati per:
- COINVOLGERE gli studenti che si trovano in difficoltà con il “programma” o ne ricavano scarse motivazioni.
- IMPARARE a ragionare al di là del calcolo e delle formule: la Matematica è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche.
- AIUTARE gli studenti più bravi a emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard.
- PROPORRE agli studenti attività che li motivino e sappiano creare uno stimolante clima di competizione agonistica anche in ambito matematico.
- ISTITUIRE un canale di comunicazione e di collaborazione con l’università e preparare il materiale utile per i laboratori matematici.
Partecipanti
I destinatari del progetto saranno gli studenti interessati di ogni classe e indirizzo. Si prevede una partecipazione al massimo di 30 studenti alle attività extracurricolari, e la partecipazione di diverse classi ai Giochi di Archimede, in 2 ore curricolari (il numero di classi sarà deciso alla prima riunione del Dipartimento di Matematica, Fisica, Informatica).
In collaborazione con
Collaborazione con l’UMI attraverso il Progetto “Olimpiadi della Matematica”
da Damiano Cavallin
Docente