Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Docente referente: prof.ssa Teresa Baldo
Il progetto si basa sull’esplorazione e la valorizzazione del patrimonio storico ambientale del nostro territorio e si realizza attraverso percorsi di trekking, orienteering, uscite in bicicletta, attività in acqua, con approfondimenti tematici legati alla sostenibilità e al bene comune (acqua, aria, suolo, orogenesi), arricchiti da elementi storici ed esempi di economia circolare.
Il progetto prevede una fase di studio e prove sul terreno compatibili con la sicurezza degli itinerari scelti e la presumibile fattibilità da parte degli studenti.
Fa seguito la presentazione delle proposte e la loro attuazione.
Spesso agli studenti viene richiesto di individuare le caratteristiche di un determinato territorio, attraverso la ricerca e il riconoscimento sul capo di elementi naturali e/o antropici che ne hanno costituito lo sviluppo o l’abbandono.
Il saper muoversi autonomamente in sicurezza e l’orientamento costituiscono fattori importanti di condivisione delle difficoltà incontrate o dei successi raggiunti, assieme all’acquisizione del senso della fatica. Gli ambienti naturali in cui prevalentemente si svolge l’attività sono il bosco planiziale, il bosco igrofilo, le colline e i monti della Pedemontana e i borghi storici.
– Fase indoor: gruppi di lavoro;
– fase outdoor: gruppi di lavoro con diversificazione dei ruoli e raccolta materiali naturali, incontri e dibattiti con persone dei luoghi visitati;
– fase indoor: produzione individuale e di gruppo e report sull’esperienza.
Obiettivi
- Realizzazione di un’azione educativa mirata al rispetto dell’ambiente, alla collaborazione, alla promozione e alla dignità di ogni persona.
- Valorizzazione di un’area protetta, attraverso il saper fare.
- Acquisizione di competenze tecniche e pratiche (lettura cartina, interpretazione e confronto con la realtà).
- Consapevolezza di chi eravamo e di chi siamo.
- Consapevolezza del senso del sacrificio, della fatica e del lavoro.
Partecipanti
Tutti gli studenti, in particolare quelli del primo biennio.
In collaborazione con
Rete outdoor
Provincia di Treviso
Comune di Treviso
Associazione naturalmente guide
da Damiano Cavallin
Docente