Approfondimenti di Matematica e Fisica

Anno scolastico 2024/2025

Serie di lezioni legate a temi di matematica e fisica che non vengono trattati in classe o poco approfonditi o in preparazione al percorso universitario.

Presentazione

Data

dal 1 Novembre 2024 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Docente referente: Monica Nardin

Gli approfondimenti di matematica e fisica si riferiscono a una comprensione più avanzata e dettagliata di concetti e teorie in queste discipline scientifiche.
Per quanto riguarda la matematica, per esempio, l’algebra lineare e le matrici. L’algebra lineare è una branca della matematica che studia gli spazi vettoriali, le trasformazioni lineari e le relazioni algebriche tra vettori. Le matrici sono uno degli strumenti fondamentali dell’algebra lineare e giocano un ruolo cruciale nell’analisi e nella risoluzione di sistemi di equazioni lineari, nelle trasformazioni geometriche e in molte altre applicazioni pratiche.
Per quanto riguarda la fisica verranno proposti temi come i raggi cosmici, il modello standard, il nucleare ed approfondimenti di Meccanica Quantistica e Relatività.
Quest’anno si darà spazio anche ad un corso di laboratorio di Fisica diviso in primo biennio e secondo biennio
Ogni tematica verrà svolta in pacchetti di 10 ore ciascuno con lezioni di introduzione e spiegazione, seguite da lezioni di esercizi e applicazioni, mentre per il laboratorio di fisica il monte ore sarà di 20 ore organizzato in incontri da due ore da tenersi in laboratorio, con il supporto del tecnico di laboratorio.
In quest’anno scolastico viene prevista anche una conferenza sul nucleare con la partecipazione di un esperto esterno.

Obiettivi

Ottenere una preparazione più approfondita nelle due discipline anche in proiezione ai futuri percorsi universitari

Luogo

Partecipanti

I corsi saranno dedicati agli studenti del triennio e in particolare delle classi quarte e quinte dei vari indirizzi, ma con particolare riferimento ai licei scientifici.
Il laboratorio sarà dedicato sia agli studenti del biennio che a quelli del triennio, per un massimo di 24 alunni per biennio.

Schede progetto correlate