ICDL- Computing – Specialised Level

Anno scolastico 2023/2024

Concetti e competenze di base per la codifica e del pensiero computazionale per lo sviluppo di semplici programmi per computer.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Docente referente: Antonio Maddalosso

Codifica, elaborazione e pensiero computazionale sono termini che in questo momento dominano il dibattito sullo sviluppo di competenze digitali in Europa e nel mondo. Il pensiero computazionale è apprezzato come una disciplina che contribuisce allo sviluppo intellettuale e personale dei giovani: stimola la creatività, il pensiero critico e logico, la risoluzione dei problemi e facilita la comprensione di come funzionano le tecnologie digitali. In altre parole, il pensiero computazionale, il computing, trasforma gli studenti da consumatori a creatori del mondo digitale. (https://www.icdl.it/icdl-professional/computing).

Obiettivi

Offrire corso e certificazione per cui il candidato che ha superato il test è in grado di:
• Comprendere i concetti fondamentali relativi all’informatica e alle attività tipiche necessarie alla creazione di un programma.
• Comprendere e usare tecniche di pensiero computazionale quali decomposizione del problema, riconoscimento di modelli, astrazione e algoritmi per analizzare un problema e sviluppare soluzioni.
• Scrivere, verificare e modificare algoritmi per un programma usando schemi di flusso e pseudocodice.
• Comprendere i principi e i termini fondamentali associati alla programmazione e l’importanza di codice ben strutturato e documentato.
• Comprendere e usare costrutti di programmazione all’interno di un programma, quali variabili, tipi di dati e logica.
• Migliorare l’efficienza e la funzionalità utilizzando iterazioni, istruzioni condizionali, procedure e funzioni all’interno di un programma, insieme ad eventi e comandi.
• Sottoporre un programma a test e debug, assicurandosi che risponda ai requisiti richiesti prima del rilascio.
E’ possibile utilizzare le software suite Python o Scratch.

Partecipanti

Studenti – Docenti – Genitori – Esterni.

Schede progetto correlate