Presentazione
Data
dal 1 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Docente referente: Prof.ssa Monica Nardin
Il progetto formativo è rivolto agli studenti e ha l’obiettivo di sperimentare attraverso la didattica digitale nuove modalità di apprendimento, favorendo l’innovazione e la creatività.
Il progetto ha previsto diverse attività di formazione che hanno coinvolto gli studenti in modo attivo e partecipativo. In particolare, il progetto si è concentrato sulla sperimentazione di nuove tecnologie e strumenti digitali per la didattica, al fine di offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento innovativa e coinvolgente.
Le attività didattiche del progetto hanno previsto l’organizzazione di laboratori digitali in cui gli studenti hanno potuto sperimentare le tecnologie e le applicazioni più innovative per la didattica, come la realtà virtuale, la gamification e la creazione di contenuti multimediali. Gli studenti sono stati guidati dai docenti esperti che li hanno aiutati a scoprire le potenzialità di queste tecnologie e ad utilizzarle in modo efficace per il loro apprendimento.
Il progetto favorisce l’innovazione e la creatività e promuove l’acquisizione di competenze trasversali, come la capacità di lavorare in team e di comunicare efficacemente. Inoltre, il progetto si è concentrato sulla didattica digitale, fornendo agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide del mondo digitale in cui viviamo.
Obiettivi
Realizzazione di prodotti/lavori interdisciplinari e/o specifici frutto di ricerche e studi mediante il metodo scientifico secondo una visione improntata sul digitale e sull’innovazione didattica.
Partecipanti
Il progetto è aperto a tutti gli studenti, in particolare alle classi dello scientifico tradizionale e delle Scienze Applicate.
In collaborazione con
Gli enti a cui faremo riferimento sono gli enti di ricerca scientifica come INFN, CERN, enti locali.
da Damiano Cavallin
Docente