Coordinamento PCTO e relazioni con il terriorio

Anno scolastico 2024/2025

Coordinamento ed implementazione dei PCTO nel Liceo e nei diversi indirizzi.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2024 al 14 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Docente referente: Angelo Visentin

Il Coordinamento ed implementazione dei PCTO nel Liceo intende promuovere buone pratiche di gestione e diffondere progetti trasversali, per indirizzo e non solo.
Condivisione e aggiornamento di proposte su Drive di percorsi e incontri volti alla partecipazione ad eventi orientativi e conoscitivi di esperienze e attività.
Collaborazione con diversi enti, agenzie e Università del territorio.
Mantenimento rapporti e collaborazione con l’amministrazione locale e provinciale, gli organi di polizia e sicurezza, di prevenzione e tutela stradale e non , con l’informazione e la stampa locale.
Organizzare la partecipazione ai Job- Orienta
Organizzare per classi del triennio delle giornate orientative in istituto (con Università –ATS- Albi professioni, ecc..)Individuare un gruppo di aziende – enti disposti a incontrare i nostri studenti a scuola e in visita presso le proprie strutture
Partecipazione a celebrazioni e eventi istituzionali.
Strutturare e consolidare rapporti di collaborazione con gli enti del territorio nazionale e locale che operano con finalità di PCTO
Implementazione dei servizi di segreteria funzionali ai PCTO, monitoraggio dei percorsi e controllo dei dati inseriti a sistema.
Sostegno e supporto ai docenti di classe referenti in tutte le attività, progettazione, registrazione, presentazione, ecc..
Ottimizzazione del complesso lavoro amministrativo, di gestione e distribuzione delle risorse.
Gestione e aggiornamento pagine web dedicate al servizio PCTO.
Condivisione di proposte e progetti per sviluppare attività di PCTO.
Supporto alla raccolta dei progetti dei docenti per la registrazione e liquidazione da parte della segreteria.
Garantire la trasmissione e condivisione di informazioni, consulenza sulle pratiche di gestione della piattaforma Argo Alternanza e di Alternanza del MIUR.
Aggiornamento e rispetto della normativa che regola i percorsi di PCTO, delle direttive USR e di tutta la documentazione PCTO
Condivisione di tali aspetti con le figure della scuola che operano per la sicurezza nei luoghi e RSPP
Partecipazione agli eventi di formazione dedicati dal MIUR, USR, USP.
Monitoraggio PCTO ;
Attuazione di progetti trasversali ai corsi: contatti con Enti esterni, pratiche per convenzioni, stesura concordata dei progetti, diffusione e comunicazione con docenti, classi e genitori.
Formazione gruppo di lavoro docenti-personale di segreteria per i servizi di a supporto dei PCTO:
In sintesi i principali compiti assegnati in continuità con l’anno precedente :
– nuove convenzioni
– Proposta di indirizzo per i PCTO
– MODULI ORIENTAMENTO e PCTO
– formazione e aggiornamento docente (referente PCTO)
– supporto nella progettazione dei percorsi
– nuove proposte (progetti e percorsi) per indirizzo e d’Istituto
– supporto a studenti e docenti e personale amministrativo
– aggiornamento delle pagine web dedicate al PCTO
– adozione nuova certificazione e stipula nuova convenzione con allegati secondo le nuove linee guida
– semplificazione procedure e documentazione
– confronto e condivisione della stessa con RSPP
– coordinamento con DS e DSGA per gli aspetti funzionali e amministrativi
– Monitoraggio PCTO e Orientamento a.s. 2023/2024 – da parte dell’USR Veneto (annuale)
– Controllo e inserimento dati portale SIDI-MIUR per la validazione dei percorsi e monte ore

Obiettivi

Coordinamento ed implementazione dei PCTO nel Liceo;
Supporto ai CDC nella realizzazione dei PCTO dal punto di vista
1. didattico – progettuale (opportunità dal territorio e esperienze/iniziative)
2. amministrativo, per la gestione delle pratiche e della registrazione dei dati raccolti;
Diffusione di progetti trasversali ai corsi;
Supporto a studenti che hanno svolto stage e PCTO in corso d’anno e nel periodo estivo sia a titolo individuale, sia per progetti in piccoli gruppi;
Momenti di formazione istituzionali (online e in presenza) sul tema della sicurezza e di auto-formazione (USR Veneto e MIUR);
Nuove convenzioni;
Collaborazione con la segreteria per la gestione amministrativa e finanziaria dei PCTO, controllo e verifica dati per la validità dei percorsi, registrazione dei dati in SIDI - Argo Alternanza del MIUR;
Implementazione dei servizi di segreteria funzionali al PCTO;
Supporto all’ottimizzazione del complesso lavoro amministrativo e di gestione
dei docenti e della segreteria;
Trasmissione e condivisione di informazioni, supporto e consulenza sulle pratiche di gestione della piattaforma Argo Alternanza e di Alternanza del MIUR;
Aggiornamento e rispetto della normativa, direttive USR e di tutta la documentazione che regola il PCTO;
Condivisione di tali aspetti con le figure della scuola che operano per la sicurezza nei luoghi e RSPP;
Formazione e autoformazione docente;
Partecipazione agli eventi di formazione;
Gestione e auto-formazione rivolto ai nuovi docenti referenti PCTO e coordinatori; Diffusione delle pratiche amministrative da svolgere e per la gestione dei progetti di classe;
Monitoraggio PCTO;
Presentazione dei PCTO all’Esame di Stato.

Partecipanti

Alunni
Docenti
Genitori
del triennio

In collaborazione con

Università per Formazione – Orientamento e percorsi di PCTO
Fiera Verona e Fiera Pordenone Job & Orienta
Enti pubblici : Comune Treviso – Provincia e Regione
Enti privati - fondazioni : Fondazione Benetton – Fondazione Zanetti – Fond. Treno della Memoria ecc…
Camera di Commercio Belluno – Treviso, Unife, ecc…

Schede progetto correlate